Ispirazioni

Alla scoperta di tesori nascosti tra ville e giardini dell'Alto Piemonte

13 attività
Lago d'Orta, Lago di Mergozzo, Lago Maggiore, Valli dell'Ossola
Villa Taranto  - Archivio Fotografico Distretto Turistico dei Laghi, foto di Marco Benedetto Cerini

Il GARDEN TOURISM è il viaggio calmo tra le ville e i giardini del cuore sui laghi e sui monti dell’alto Piemonte in una dimensione tuttavia intimistica, ideale per comprendere e godere appieno del patrimonio culturale e naturalistico della nostra destinazione. Viene apprezzato infatti dalla coppia in fuga romantica, dalla famiglia in cerca del perfetto connubio tra svago e relax, così come dal piccolo gruppo pronto a scoprire con occhi diversi il territorio.

Tra scorci idilliaci, tra laghi e monti, con GARDEN TOURISM lo sguardo volge ora però verso piccoli mondi ricchi di poesia: sono gli angoli segreti, a volte rivisitati, di ville storiche ed eleganti castelli, ma sono anche i fiori e le fragranze di vivaci giardini, spesso meno conosciuti ai più ma non per questo di minor pregio. Luoghi dove architettura, arte e storia si fondono con il mondo del green e della botanica.

Durante il nostro viaggio si tocca allora il Parco della Rocca Borromea ad Arona, una distesa di verde dallo splendido affaccio sul Lago Maggiore e, a far da scenario, le affascinanti rovine della fortezza dove Carlo Borromeo - il futuro San Carlo cui poco lontano è dedicata la colossale statua di 35 metri, tra le più alte al mondo, detta affettuosamente “Sancarlone” - nacque nel 1538, poi distrutta ad inizio Ottocento dall’esercito napoleonico. Si prosegue poi al Museo Meina, dove divertenti esperienze multimediali, ideali per le famiglie, si fondono perfettamente con le architetture ottocentesche delle serre e dello chalet di Villa Faraggiana, così come con le antiche specie botaniche del suo parco. Il Giardino Botanico Alpinia, accoccolato sulle pendici del Mottarone sopra Stresa, permette di passeggiare tra aiuole rocciose di flora alpina fin dove il pendio offre una tra le più incantevoli viste sul Lago Maggiore, che spazia dalle Isole Borromee fino alle Alpi. Dalla primavera all’autunno straordinarie macchie di colore trasformano i Giardini di Villa Taranto a Verbania Pallanza in un’attrazione floreale di assoluta eccellenza sul Lago Maggiore: esempio di opera d’arte botanica, il parco presenta migliaia di esemplari di piante e fiori provenienti da ogni parte del mondo, terrazze, specchi d’acqua e ampi prati digradanti verso il lago. Sempre a Verbania meritano una visita anche due proprietà comunali ricche di fascino: Villa Maioni, attuale sede della biblioteca cittadina e di iniziative culturali che, con il suo parco di camelie ed alberi ad alto fusto, è un pregevole esempio di stile neo-barocco di fine Ottocento-inizi Novecento; Villa Giulia, dalla bella facciata a loggiati e colonne e il parco all’inglese direttamente a lago, fu in origine dimora Branca, aristocratica famiglia che vanta l’invenzione di uno dei più famosi liquori italiani, il Fernet. Anche Villa Giulia è sede di eventi e wedding location, oltre che giardino pubblico. Un magnifico parco fiorito custodisce la romantica Villa Anelli ad Oggebbio: si tratta di un giardino privato dove, a partire dalla seconda metà del Novecento, la famiglia proprietaria coltiva con passione una ricca collezione di camelie, nel 2010 nominata Camellia Garden of Excellence dalla International Camellia Society.

Dal Lago Maggiore, con l’itinerario suggerito da GARDEN TOURISM, si giunge nell’estremo nord del Piemonte, tra le Valli dell’Ossola. Il medievale Castello di Vogogna, un affascinante complesso di mura, torri e corti celate, fu costruito a partire dal XI secolo in posizione dominante il borgo con lo scopo di difendere la Bassa Ossola; il nostro viaggio in Ossola prosegue ancor più su, in Valle Vigezzo o “valle dei pittori”: qui, tra le stanze di un antico palazzo di Santa Maria Maggiore, la Casa del Profumo Feminis-Farina inebria il visitatore con l’avvolgente sentore di Acqua di Colonia - creata proprio da due migranti della valle - ed altre essenze del Giardino degli Aromi con la sua deliziosa serra.

Nell’annovero dei tesori nascosti tra laghi e monti non possono mancare i nostri tre Sacri Monti, “baluardi della fede” cinque-seicenteschi. L’unicuum di arte, storia e spiritualità, con cui questi luoghi ameni ubicati sulle alture di Ghiffa sul Lago Maggiore, Orta San Giulio sul Lago d’Orta e Domodossola in Ossola coinvolgono lo spettatore, ha un valore tale da far dichiarare questi Sacri Monti nel 2003 Patrimonio UNESCO, insieme agli altri Sacri Monti di Piemonte e Lombardia.

Il Network delle Ville e dei Giardini del Distretto Turistico dei Laghi - Garden Tourism Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo e Valli dell’Ossola - è una rete di associati senza scopo di lucro, che promuove la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, artistico e naturalistico del territorio, favorendo le sinergie tra i proprietari e i gestori delle principali ville e giardini, la nascita e la messa a sistema di percorsi turistico-culturali dedicati ai giardini, alla botanica, al verde e al paesaggio, sviluppando nuove esperienze di visita tra cultura e green experience. Il Network è composto da 13 tra Ville, Musei, Edifici Sacri, Parchi e Giardini - pubblici e privati - che si trovano nei comuni di Arona, Domodossola, Ghiffa, Meina, Oggebbio, Orta San Giulio, Santa Maria Maggiore, Stresa, Verbania e Vogogna. Il Network delle Ville e dei Giardini - Garden Tourism è costituito e promosso dall’ATL Distretto Turistico dei Laghi con il supporto scientifico e organizzativo di Promo PA Fondazione.

INFO & CONTATTI

PORTALE TURISTICO UFFICIALE DISTRETTOLAGHI.IT - SEZIONE “VILLE & GIARDINI”      
GUIDA/EBOOK UFFICIALE “GARDEN TOURISM Ville & Giardini” DISTRETTO TURISTICO DEI LAGHI      
VIDEO “VILLE & GIARDINI” del DISTRETTO TURISTICO DEI LAGHI      
PORTALE TURISTICO UFFICIALE DISTRETTOLAGHI.IT - SEZIONE “OSPITALITA’”      

Per creare l’esperienza di vacanza più tailor-made contattate i nostri Uffici: saremo lieti di fornirVi informazioni e spunti ad hoc!

Le esperienze incluse
Show theater masks
Ville e Giardini

Parco della Rocca Borromea - Arona

Attrazioni turistiche
Show theater masks
Monumenti

Colosso di San Carlo Borromeo

Attrazioni turistiche
Show theater masks
Musei

Museo Meina

Attrazioni turistiche
Show theater masks
Ville e Giardini

Giardino Botanico Alpinia

Attrazioni turistiche
Show theater masks
Ville e Giardini

Giardini Botanici di Villa Taranto

Attrazioni turistiche
Show theater masks
Musei

Castello Visconteo

Attrazioni turistiche
Show theater masks
Musei

Casa del Profumo Feminis-Farina

Attrazioni turistiche
Show theater masks
Monumenti

Sacro Monte di Domodossola

Attrazioni turistiche
Show theater masks
Monumenti

Sacro Monte di Ghiffa

Attrazioni turistiche
Show theater masks
Monumenti

Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Orta, Monte Mesma e Torre di Buccione

Attrazioni turistiche
Show theater masks
Ville e Giardini

Isola Bella - Palazzo e giardini

Attrazioni turistiche
Show theater masks
Ville e Giardini

Isola Madre - Palazzo e Giardini

Attrazioni turistiche
Show theater masks
Ville e Giardini

Parco Pallavicino

Attrazioni turistiche
In caricamento...

Consigliati

Idee per esperienze uniche da vivere tra laghi e monti!

Run walk flag
Bike

CICLOTURISMO: Giro del Lago d’Orta

Lago d'Orta
Salad
Ricette

VIDEO RICETTA - Carbonara au Koque - Flan di Bettelmatt

Run walk flag
Trekking

PERCORSO FOR ALL - Santa Maria Maggiore

Valli dell'Ossola
Show theater masks
Musei

Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini

Attrazioni turistiche