Show theater masks
Arte, Cultura & Fede
Attrazioni turistiche

Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Orta, Monte Mesma e Torre di Buccione

Lago d'Orta

Affacciato sul promontorio proteso sul lago d'Orta, dove la vegetazione si alterna a spettacolari scorci lacustri, il percorso del Sacro Monte si snoda, in un ambiente ora a giardino ora a bosco, tra le venti cappelle al cui interno sono illustrati con sculture e pitture gli episodi della vita di san Francesco in analogia con la vita di Gesù.
La prima idea della comunità di realizzare un itinerario religioso sul modello del Sacro Monte di Varallo risale al 1583, ma si concretizza solo nel 1590 grazie all’apporto risolutivo dell’abate novarese Amico Canobio e secondo il progetto definito dall'architetto cappuccino Cleto da Castelletto Ticino che distribuisce le architetture tra il paesaggio naturale e scenografiche aperture sul lago. Le scene popolate da statue e dipinti di grande realismo, vedono alternarsi atmosfere intime e naturali di primo Seicento con la vivace teatralità barocca di fine secolo ad opera di importanti artisti quali i Fiammenghini, Morazzone, Cristoforo Prestinari, i fratelli d’Enrico, Dionigi Bussola e molti altri.
Il percorso processionale termina con la chiesa di San Nicolao, edificio proto-romanico, completamente rimodellato nel corso del XVII secolo ad imitazione della Basilica inferiore di Assisi, che ospita l'antico gruppo ligneo della Madonna della Pietà (XIV secolo). L'amenità del paesaggio e il silenzio del luogo si sposano bene con la spiritualità francescana.

MONTE MESMA
Coi suoi quasi 600 metri d’altitudine, il Monte Mesma (576 m) offre ai suoi visitatori un’invidiabile panorama del Cusio. Sulla sua sommità si trovano l’omonimo convento francescano e la chiesa, dedicata a San Francesco, dal cui sagrato si domina il Lago d’Orta con l’isola al centro e il massiccio del Monte Rosa stagliato sul fondo.
Due strade diverse salgono al Mesma da lati opposti: una dalla parte di Ameno e Lortallo, l’altra da Bolzano Novarese, ma su entrambe troviamo edicole di due Via Crucis volute da benefattori locali, successivamente affrescate.
Il Convento sorge sui resti di quella che fu la Rocca fortificata di Mesima, che nel XIII e XIV secolo fu teatro di scontri tra il Comune di Novara e il suo vescovo. Nel 1358 venne distrutto da amenesi e lortallesi, stanchi di soprusi e scorrerie. Gli attuali convento e chiesa poggiano quindi sulle antiche fondazioni del castrum di Mesima.
A tutela del complesso religioso e della ricca vegetazione che conserva l’antica memoria di coltivazioni di viti, oggi sostituite da boschi di castagni, la Regione Piemonte ha creato la Riserva Naturale del Monte Mesma. 
Fonte: www.conventomontemesma.it

TORRE DI BUCCIONE
Sito nelle vicinanze del Monte Mesma e prospiciente il Lago d’Orta, il Colle della Torre di Buccione rappresenta un aspetto paesaggistico del lago particolarmente significativo anche dal punto di vista boschivo, ed ha alla sommità una torre fortificata, di notevole pregio storico-architettonico, ultimo baluardo di un castello citato su documenti del 1200.
Sulla sommità della torre era posta la campana per la segnalazione di pericolo: l'ultimo esemplare, del 1600, è oggi custodito nel giardino del municipio di Orta.
Il parco è raggiungibile da Gozzano e da Orta San Giulio, risalendo la strada per Miasino.

CONTATTI

Ente di gestione dei Sacri Monti, Riserva speciale del Sacro Monte di Orta
Località Sacro Monte
28016 Orta San Giulio (NO)
Tel: +39 0322 911960
E-mail: info.orta@sacri-monti.com
Sito web: http://www.sacrimonti.org

Santuario e Convento Padri Francescani
Località Sacro Monte
28016 Orta San Giulio (NO)
Tel: +39 0322 90149
E-mail: info@conventomontemesma.it
Sito web: http://www.conventomontemesma.it

COME ARRIVARE AL SACRO MONTE DI ORTA SAN GIULIO
In auto con navigatore: località Sacro Monte di Orta - 28016 Orta (NO) - Nota: i bus devono fermarsi al posteggio sottostante la salita
A piedi: da Orta San Giulio, 20’ a piedi, percorso in pendenza, asfaltato, acciottolato con gradini

Telefono
+39 0322 911960
Live
Cloudy
Nuvoloso
14,2°
Località Sacro Monte
28016 - Orta San Giulio (NO)

45.798035261365, 8.4114008

45.798035261365, 8.4114008