Show theater masks
Arte, Cultura & Fede
Attrazioni turistiche

Casa del Profumo Feminis-Farina

Valli dell'Ossola

L'Acqua di Colonia ha la sua dimora italiana in Valle Vigezzo, a Santa Maria Maggiore, grazie alla Casa del Profumo Feminis-Farina. Un percorso tra profumi, aromi e suggestioni, che vi condurrà alla scoperta della vera storia dell'Acqua di Colonia.
Tra multimedialità e percorsi sensoriali, la Casa del Profumo è uno dei fiori all’occhiello dell’offerta culturale dell’intero Piemonte, permeato dalla storia leggendaria dell’essenza più celebre e antica al mondo, l’Acqua di Colonia.
Il percorso espositivo multimediale della Casa del Profumo Feminis-Farina mira ad omaggiare due emigranti vigezzini e, al tempo stesso, a celebrare la nascita e la vera storia dell’Acqua di Colonia.

Al piano terreno una porta conduce in un giardino segreto dedicato alle essenze che componevano l’Aqua Mirabilis e che sono oggi alla base dell’Acqua di Colonia.
I visitatori si ritrovano così in un rigoglioso spazio verde, impreziosito dalla presenza di un piccolo agrumeto circondato dalle erbe e dalle piante profumate utilizzate fin dall’origine nella formula della profumazione più antica al mondo. Al centro la splendida serra, luogo di riposo che ospita anche eventi culturali, spesso legati al mondo dei profumi.

La formula dell’Acqua di Colonia fu ideata da Giovanni Paolo Feminis, originario di Crana, oggi frazione di Santa Maria Maggiore, ed emigrato in giovanissima età a Colonia. L’Aqua Mirabilis, nata come essenza lenitiva riconosciuta per le sue proprietà medicamentose, divenne in seguito profumo assai ricercato in tutto il mondo. Importante, per il successo dell’Acqua di Colonia, fu l’amicizia e il sostegno del mercante Giovanni Maria Farina, anch’egli di Santa Maria Maggiore ed emigrato a Maastricht, che ne seguì la commercializzazione. La forza inventiva e l’intelligente pragmatismo dei due vigezzini hanno così contribuito a divulgare l’Acqua di Colonia, e il nome della Valle Vigezzo, nel mondo.

Raggiungibile in automobile solo in assenza di isola pedonale.
Piccolo parcheggio in Piazza Risorgimento.
Parcheggio più ampio a mt. 200 (Piazza Mercato).
La stazione di Santa Maria Maggiore della Ferrovia Vigezzina-Centovalli dista mt. 300 (5 minuti a piedi).

Telefono
+39 0324 95091
Live
Fair night
Cielo limpido
9,8°
Piazza Risorgimento, 5
28857 - Santa Maria Maggiore (VB)

46.135123, 8.4665548

46.135123, 8.4665548