Outdoor & Natura

PERCORSO MTB: Riale - Bedretto (CH)

40,00 km
Lunghezza
1 300 m
Dislivello
3-6 ore
Durata
Nella media
Difficoltà

Bella escursione a cavallo della frontiera tra Val Formazza e Val Bedretto attraverso il Passo San Giacomo, l’Antica “Montagna di Valdolgia”, che per il suo facile accesso ha rappresentato per secoli un’importante via commerciale diretta tra Milano, il Gottardo e i Grigioni.
Il percorso inizia a Riale, in alta Val Formazza, presso il Centro del Fondo (albergo Aalts Dorf).
Si attraversa il fiume Toce sul ponticello e si inizia a salire lungo la bella strada sterrata del Passo San Giacomo, costruita negli anni ‘20 a servizio dei lavori di costruzione delle dighe del Toggia e del Castel: la strada è un vero capolavoro, con pendenza ridotta e tornanti dalle linee perfette. Al termine dei tornanti e del tratto in salita si raggiunge il Rifugio Maria Luisa, quindi la Diga del Lago Toggia. Da qui la strada prosegue a debolissima pendenza costeggiando a mezzacosta tutto il lago. Ignorando il bivio per l’Alpe Regina, zona di produzione del formaggio Bettelmatt, si prosegue diritti fino ad arrivare al Passo San Giacomo dove termina la strada sterrata. Ancora un centinaio di metri di salita e si raggiunge la croce da cui possiamo volgere lo sguardo sulla Valle Bedretto e la zona del Gottardo.

In allegato la descrizione completa del percorso, mappa e traccia gpx.

Live
Snow
Neve
-0,9°
28863 - Formazza (VB)

46.4229632, 8.4171206

Nelle vicinanze

Scoprite luoghi, esperienze e attività nelle vicine località