Run walk flag
Outdoor & Natura

VIA FERRATA: "La Miccia"

Lago Maggiore
0,25 km
Lunghezza
167 m
Dislivello
1-3 ore
Durata
Esperti
Difficoltà

A Baveno le vie ferrate più panoramiche del Lago Maggiore
Via Ferrata dei Picasass e Via ferrata la Miccia: entrambe le vie sono dedicate agli scalpellini bavenesi e al duro lavoro che svolgevano ogni giorno, a cominciare dal percorso che conduceva alla cava. “Picasass” è infatti il termine dialettale che identifica coloro che lavorano la pietra, in questo caso il prezioso granito rosa utilizzato nei cantieri di tutto il mondo.
Da quando si inizia a salire lungo le ferrate e fino alla vetta, il panorama che si ammira è semplicemente spettacolare: i laghi Maggiore e di Varese, le isole del Golfo Borromeo, la sponda lombarda, la catena delle Prealpi e delle Alpi formano un insieme davvero magico.
Per raggiungere le ferrate, a Baveno, seguire le indicazioni per la località Tranquilla (fraz. Oltrefiume), dove nei pressi dell’omonimo campeggio si trovano le frecce indicanti il sentiero M3; dopo circa 15 minuti si incrocia il sentiero dei Picasass M3b che conduce in circa 20 minuti all’attacco delle vie.
Per le salite è obbligatorio l’uso del proprio kit da ferrata.
IN AUTO: autostrada A26, uscita Baveno-Stresa, girare alla seconda svolta a destra, alla rotonda prendere la prima uscita e seguire la strada per circa 1 km. In località Tranquilla imboccare la strada di fronte al lavatoio.
CON MEZZI PUBBLICI: una volta arrivati a Baveno, raggiungere la frazione di Oltrefiume ed in località Tranquilla imboccare la strada di fronte al lavatoio.

VIA FERRATA LA MICCIA livello di difficoltà EEA MD
Tempo di percorrenza circa 1 ora e 30 minuti, dislivello 167 m, sviluppo 250 m, esposizione Nord/Est, difficoltà: molto difficile; ritorno dal Monte Camoscio seguendo il sentiero M3 direzione Baveno. Tempo di discesa circa 80 minuti.
Inaugurata nella primavera 2020 e realizzata dal Comune di Baveno in collaborazione con la locale sez. CAI grazie ai finanziamenti ottenuti dal bando di GAL Laghi e Monti del Verbano Cusio Ossola, il nome dal materiale esplosivo che gli scalpellini “picasass” utilizzavano nell’800 per l’estrazione del famoso granito rosa dalle cave di Baveno.

Live
Cloudy
Nuvoloso
16,3°
28831 - Baveno (VB)

45.9123877, 8.49791435

45.9123877, 8.49791435

Nelle vicinanze

Scoprite luoghi, esperienze e attività nelle vicine località

Run walk flag
Vie Ferrate

VIA FERRATA: dei "Picasass"

Lago Maggiore
Show theater masks
Borghi d'eccellenza

Baveno

Laghi
Show theater masks
Musei

GranUM

Attrazioni turistiche
Show theater masks
Fede

Complesso Monumentale dei SS. Gervaso e Protaso

Attrazioni turistiche