Run walk flag
Outdoor & Natura

PERCORSO FOR ALL - Isola dei Pescatori/Giardino Alpinia

Lago Maggiore
0,70 km
Lunghezza
10 m
Dislivello
3-6 ore
Durata
Nella media, Turistico
Difficoltà

L'ITINERARIO È ACCESSIBILE PER TURISTI CON ESIGENZE SPECIFICHE (Progetto "FOR ALL Turismo per Tutti Tutti Turisti")

Durata minima: 1/2 giornata
Difficoltà dell’itinerario: media
Lunghezza dell’itinerario in km: 0,7 km

DESCRIZIONE LOCALITA’
L’isola Superiore (o dei Pescatori) è l’unica tra le isole Borromee ad essere abitata durante tutti i mesi dell’anno e ospita un piccolo villaggio di cinquanta abitanti caratterizzato da una piazzetta racchiusa da vicoli stretti e sinuosi che conducono alla passeggiata sulla punta settentrionale dell’isola. Caratteristiche sono le case a più piani sorte per sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione: sono quasi tutte dotate di lunghi balconi indispensabili per essiccare il pesce.

INFORMAZIONI

COME ARRIVARE
L’isola Superiore dei Pescatori non è raggiungibile in automobile.
Per approdare sull’isola si può usufruire del servizio di collegamento con i battelli della Navigazione Lago Maggiore - www.navigazionelaghi.it – in partenza dagli imbarcaderi di:
- Stresa – Piazza G. Marconi;
- Baveno – Piazza Marinai d’Italia;
- Verbania – Intra P.le Flaim;
- Verbania – Pallanza Viale delle Magnolie n. 2.
Le aree delle biglietterie e di approdo (con annessi pontili di accesso al battello) sono accessibili, grazie ad una pavimentazione regolare e al superamento dei dislivelli che avviene sempre tramite rampe con pendenza >8% (tra cui quelle rimovibili del battello che vengono tempestivamente posizionate dal personale). Al loro interno i battelli più recenti sono ampiamente fruibili e dotati di adeguati servizi accessori, per quelli più datati sono già in corso opportuni approfondimenti nonché l’implementazione di accorgimenti e soluzioni utili a garantire una migliore esperienza di viaggio per il passeggero in carrozzina.
Per informazioni relativamente all’accessibilità, costi e tariffe agevolate ed orari consultare il sito della Navigazione Laghi –https://www.navigazionelaghi.it/assistenza-disabili
- tel. 0322 233200 – infomaggiore@navigazionelaghi.it Si consiglia di contattare la Navigazione almeno qualche ora prima della partenza.

POLIZIA MUNICIPALE:
Telefoni
0323.932994 Comando PL
0323.934593 Comandante PL
Mobile: 320.9242473 Reperibile Emergenze
Email: polizialocale@comune.stresa.vb.it

UFFICIO TURISTICO:
Piazza Marconi, 16 Stresa - Tel. 0323 30150 – 0323 31308
E-mail: info@stresaturismo.it Sito: www.stresaturismo.it

SERVIZI IGIENICI COMUNALI ACCESSIBILI
Fronte Bar/Ristorante Italia Isola Pescatori;
Accanto all'ufficio turistico a Stresa.

COSA VEDERE
L’isola dei Pescatori è larga 100 metri per 350 di lunghezza, ospita un piccolo borgo con una piazzetta, caratteristici vicoli stretti, il lungolago e la via principale, che permettono spostamenti rigorosamente a piedi. Approdando sull’isola ci si trova su uno stretto lembo di terra abitata da almeno 700 anni, dove è possibile percorrere il belvedere alberato su via Lungo Lago che mette in comunicazione le spiagge ai due capi dell’isola e permette di godere dell’ampia area, anch’essa alberata del parco comunale nella zona nord.
L’intero percorso di via Lungo Lago presenta vari dislivelli con pendenze tra il 6 e l’8% e una pavimentazione mista, con tratti in ghiaietto e terra battuta da cui si diramano diversi moli in cemento a cui accedere da rampe con percentuali di pendenza >8 %. Il tratto di strada che conduce all’area costiera a sud dell’isola è pavimentato con lastre in pietra di forma regolare e ciottoli con concavità verso l’alto e presenta una pendenza variabile fino al 18% circa. Si continua la visita dell’isola percorrendo la via centrale Ugo Ara, su cui affacciano numerosi locali e la chiesa di San Vittore che presenta un gradino di accesso, alto esternamente cm 3 ed internamente 12. Parallelamente a via Ugo Ara, si trova la zona costiera est non accessibile per la presenza di scale e accessi dismessi.
La costa nord dell’Isola, attigua all’area verde alberata delimitata da un cordolo in pietra, presenta pendenze variabili tra 6% e 8% e pavimentazione irregolare e sconnessa in terra battuta e ghiaietto.
Sono presenti sedute con panche fisse senza schienale. L’accesso alla costa nord presenta un gradino superabile con rampa di m 12 con pendenza dell’11% molto sconnessa con ghiaia, sabbia e lastre in pietra di forma irregolare.
L’area costiera fronte sud è accessibile da via Lungo Lago dopo un lungo tratto in pavimentazione mista con ciottoli in pietra con concavità verso l’alto e lastre e pendenza del 18%.

DESCRIZIONE COMPLESSIVA ACCESSIBILITA’:
L’isola è accessibile per persone con mobilità ridotta. Per le persone che utilizzano una sedia a rotelle manuale si consiglia la presenza di un accompagnatore in quanto, in alcuni tratti, vi sono delle pendenze superiori all’8%; inoltre il percorso presenta del ciottolato e attraversamenti pedonali in lastre di sasso non sempre uniformi. L’itinerario è facilmente percorribile nella prima parte (accesso al battello e passeggiata lungo lago sull’isola), all’interno il percorso richiede la presenza di un accompagnatore.

GIARDINO ALPINIA

Durata minima: 1 ora
Difficoltà dell’itinerario: Bassa

DESCRIZIONE LOCALITA’
Il Giardino Botanico Alpinia è situato ad Alpino, una frazione del Comune di Stresa, ad un’altitudine di 800 metri e si affaccia sul Lago Maggiore, da cui può ammirare un panorama mozzafiato. Un vero e proprio balcone naturale dove ci si rilassa guardando il paesaggio rimanendo a stretto contatto con la natura. Questo giardino offre più di 700 specie diverse di piante, la maggior parte alpine. Il simbolo di Alpinia è la Genziana, fiore alpino dal caratteristico colore blu violaceo, un piccolo fiore a campana raro e meraviglioso.

INFORMAZIONI

COME ARRIVARE
In auto dista a 20 minuti dall’imbarcadero di Stresa di Piazza Marconi (11 km). Seguire le indicazioni stradali che portano a Gignese, una volta arrivati a Gignese, al semaforo, svoltare a sinistra e prendere per la direzione Alpino, percorrere tutta la strada seguendo le frecce indicanti l’orto botanico fino ad arrivare al Giardino Alpinia. Chi ha problemi di mobilità può chiedere alla reception di parcheggiare l’auto all’interno del giardino.

SERVIZI IGIENICI COMUNALI ACCESSIBILI
All’interno del parco vi sono i servizi igienici accessibili.

CONTATTI
Viale Mottino, 26 Alpino di Stresa - Tel: 0323 927173 - 3883806804
email: giardinoalpiniastresa@gmail.com

COSA VEDERE
Questo splendido balcone è dotato di una capanna belvedere, dove ci si può sedere e riposare sulle comode panchine assaporando l’incantevole ed unica vista sul lago Maggiore. Il giardino è circolare e tutti i sentieri sono pavimentati da lastre di sasso, non perfettamente levigati, alcune zone presentano dei dislivelli importanti mentre altre sono pianeggianti. Si consiglia la presenza di un accompagnatore.

DESCRIZIONE COMPLESSIVA ACCESSIBILITA’:
Al giardino Alpinia vi sono alcune salite/discese che hanno la necessità, anche in questo caso, dell’accompagnamento. Il punto panoramico è invece facilmente raggiungibile.

Realizzatore del percorso: Fabrizio Marta - Rotex
Autore dei testi: Fabrizio Marta - Rotex

Live
Fair night
Cielo limpido
5,9°
Stresa (VB)

45.900230468742, 8.5203748941422

45.900230468742, 8.5203748941422

Nelle vicinanze

Scoprite luoghi, esperienze e attività nelle vicine località

Show theater masks
Borghi d'eccellenza

Isola dei Pescatori - Borgo d'eccellenza

Laghi
Show theater masks
Musei

Casa Museo Andrea Ruffoni

Attrazioni turistiche
Show theater masks
Musei

Museo della Pesca e dell'Isola Pescatori

Attrazioni turistiche
Show theater masks
Ville e Giardini

Isola Bella - Palazzo e giardini

Attrazioni turistiche