Run walk flag
Outdoor & Natura

PERCORSO FOR ALL - Cannobio

Lago Maggiore
1,00 km
Lunghezza
20 m
Dislivello
3-6 ore
Durata
Nella media, Turistico
Difficoltà

L'ITINERARIO È ACCESSIBILE PER TURISTI CON ESIGENZE SPECIFICHE (Progetto "FOR ALL Turismo per Tutti Tutti Turisti")

Durata minima: 1 giorno
Difficoltà dell’itinerario: Media
Lunghezza dell’itinerario in km: 1 km

DESCRIZIONE LOCALITA’
Cannobio, ultimo paese che si incontra lungo la litoranea del Lago Maggiore prima del confine con la Svizzera, è oggi una delle più importanti e apprezzate località turistiche del VCO. Il suo centro storico è caratterizzato dal lungolago ricco di bar e luoghi di ristoro, strutture ricettive ben attrezzate e monumenti di spicco quali la bella Collegiata di San Vittore e il Santuario della S.S. Pietà. Il suo verde lido permette di passeggiare in pieno relax o di organizzare un picnic in compagnia.

INFORMAZIONI

PARCHEGGI:
Il Comune di Cannobio consente ai veicoli che espongono il Contrassegno Unico Disabili Europeo di parcheggiare in qualsiasi stallo a titolo gratuito.

POLIZIA MUNICIPALE:
Email: poliziamunicipale@cannobio.it - Tel 0323 738221

UFFICIO TURISTICO:
Via Antonio Giovanola, 25 c/o Palazzo Parasi – Tel 0323 71212
E-mail: info@turismocannobio.it
FaceBook: @ufficioturisticodicannobio

SERVIZI IGIENICI COMUNALI ACCESSIBILI
Presso il parcheggio Lido - parcheggio San Miracolino - Parcheggio Via Sotto i Chiosi - Parco Darbedo, Parcheggio Chiesa di Traffiume, Orrido Sant'Anna.

COSA VEDERE
La passeggiata a Cannobio inizia sul lungolago che si estende per una lunghezza di circa 3 km ed è una delle passeggiate più belle del Lago Maggiore. Il lungolago è accessibile, senza particolari pendenze, con numerose panchine lungo il percorso. La pavimentazione in pavé non presenza particolari ostacoli, se non alcuni brevi tratti in ciottolato. Partendo dalla località Lido si intraprende un percorso, della durata di circa un’ora, che consente di ammirare i luoghi più caratteristici di Cannobio come il lungolago, il Santuario della SS. Pietà, le graziose botteghe, l’Hotel Pironi in via Umberto I, che con il suo particolare profilo ricorda la prua di una nave e il Borgo Antico. La maggior parte dei negozi presenta almeno uno scalino all’entrata. Sulla strada principale si trova la Collegiata di San Vittore: è possibile accedervi lateralmente superando un piccolo scalino di circa 7 cm. A pochi metri, in Via Giovanola, si trova Palazzo Parasi o Palazzo della Ragione: quintessenza dell’architettura medioevale, venne costruito nel 1291 e sorge a ridosso della Torre Campanaria. Il Palazzo Parasi è sede dell'ufficio turistico di Cannobio: al piano inferiore è possibile accedere mediante una rampa, mentre i piani superiori, in cui vengono ospitate mostre d'arte, sono accessibili con un ascensore. Tutto il centro storico è in ciottolato, pertanto abbastanza difficoltoso da percorrere con una sedia a rotelle manuale: è possibile muoversi sui marciapiedi laterali oppure sui camminamenti in lastre di pietra non sempre lineari. Terminato il giro nel centro storico è possibile concedersi qualche ora di riposo e sole al Lido, una delle spiagge più grandi del Lago Maggiore. Il lido è un'ampia spiaggia ben attrezzata, meta di numerosi bagnanti desiderosi non solo di godersi una vacanza all’insegna del sole e del relax, ma anche di avventurarsi in attività sportive. È accessibile attraverso una rampa nella parte sabbiosa, mentre nella parte erbosa è facilmente percorribile.
È possibile inoltre, effettuare dei giri in barca attraverso il gestore del Taxi Boat – Marco Ferro – Tel 339 8318827. L’imbarcazione a motore ha la possibilità di trasportare sino ad un massimo di 3 passeggeri con sedia a rotelle.
Utile per avere informazioni sull’accessibilità dei pontili del Lago Maggiore è l’app: DIVERSAMENTE LAGO scaricabile sia su IOS che Android.
A Cannero Riviera, ad otto chilometri da Cannobio direzione Verbania, vi è un altro Lido accessibile. È possibile parcheggiare (vi sono dei posti riservati ai disabili) appena sotto al cimitero di Cannero (Via al Cimitero) e da lì prendere l’ascensore per arrivare alla zona del Lido, in cui vi sono anche i servizi igienici accessibili.
Per info è possibile contattare l’Ufficio Informazioni Turistiche in Via Orsi, 1 – Tel. 0323 788943 – mail: cannero@distrettolaghi.it oppure la Polizia Municipale – Via Municipio – Tel. 0323788091 – mail: polizialocale@comune.canneroriviera.vb.it
Cannero Riviera è una ridente località turistica situata in posizione privilegiata per l’esposizione al sole e per la caratteristica insenatura naturale al riparo da venti freddi. Il paese, adagiato sul delta del torrente Cannero, si protende nello specchio più ampio del lago, offrendo un panorama di grande respiro ravvivato dai pittoreschi Castelli che si ergono fiabescamente dalle acque.

DESCRIZIONE COMPLESSIVA ACCESSIBILITA’:
L’itinerario è accessibile per persone con mobilità ridotta. Per le persone che utilizzano una sedia a rotelle manuale si consiglia la presenza di un accompagnatore in particolare nel centro storico in quanto il percorso è in ciottolato e lastre non lineari.

Realizzatore del percorso: Fabrizio Marta - Rotex
Autore dei testi: Fabrizio Marta - Rotex

Live
Clearsky night
Cielo sereno
2,8°
Cannobio (VB)

46.067618313844, 8.6985325813293

46.067618313844, 8.6985325813293

Nelle vicinanze

Scoprite luoghi, esperienze e attività nelle vicine località

Show theater masks
Fede

Santuario della Santissima Pieta'

Attrazioni turistiche
Run walk flag
Cammini devozionali

PERCORSO DEVOZIONALE: dal Lago Maggiore alla Valle Vigezzo attraverso la Valle Cannobina

Lago Maggiore, Valli dell'Ossola
Show theater masks
Borghi d'eccellenza

Cannobio - Borgo d'eccellenza

Laghi
Run walk flag
Trekking

PERCORSO SLOW TREK - Via delle Genti da Cannobio a Cannero Riviera

Lago Maggiore