Run walk flag
Outdoor & Natura

PERCORSO SNOW TREK - Parco Naturale Veglia-Devero: Alpe Devero/Crampiolo

Valli dell'Ossola
1,50 km
Lunghezza
150 m
Dislivello
1-3 ore
Durata
Facile, Turistico
Difficoltà

Facile escursione di grande soddisfazione in un ambiente magnifico, per far innamorare delle ciaspole anche i meno sportivi

Località di partenza: Baceno, parcheggi dell’Alpe Devero (1620 m.)
Località di arrivo: Crampiolo (1767 m.)
Distanza: 1,5 km sola andata
Tempo di percorrenza al netto delle soste: 45 minuti sola andata
Segnaletica: cartelli a rombo rosa “percorso 1”
Come arrivare: dista 31 km da Domodossola. Strada Statale 33 del Sempione, uscita Crodo. Seguire indicazioni per Baceno/Val Formazza; arrivati nel centro di Baceno prendere la strada comunale che sale a Devero (circa 7 km).

L’itinerario:

Si risale la strada innevata che dai parcheggi porta verso la bianca chiesetta dell’Alpe Devero, frazione Ai Ponti. Proprio alle spalle di questa si attraversa il ponte sulla destra e si presti attenzione alla casa bianca proprio a ridosso: accanto alla finestra è possibile vedere l’altezza della neve raggiunta nel 1951 e nel 2009: impressionante!
Dopo pochi passi si deve deviare a destra (cartello) per arrivare al secondo ponte oltre il quale si deve tenere la sinistra, in leggera salita mentre il tracciato diventa sentiero.
Il percorso, ben segnato dai rombi che sono posti molto in alto sugli alberi, ben visibili già da lontano, si snoda in salita costante e continua, molto graduale con alcuni strappetti più ripidi. Ci si tiene lungo il torrente Devero che all’inizio percorre strette gole, per poi allontanarsene leggermente (mantenersi sempre lungo la pista segnata dai rombi e non seguire i cartelli bianco/rossi estivi) sempre nel fitto di un tranquillo bosco di larici. Superate alcune case un po’ nascoste a sinistra si torna nei pressi del torrente. Si presti attenzione ai ripidi pendii che si vedono verso sinistra, essendo molto esposti sono i primi a liberarsi della neve e può capitare, se si è fortunati, di avvistare un passaggio di cervi.
Il tracciato porta al bivio con il percorso numero 3, che va ignorato, e subito dopo ecco apparire la radura in cui si trovano le abitazioni di Corte d’Ardui. Un breve tratto quasi pianeggiante e si arriva al Motto di Crampiolo, con un piccolo pilone votivo. Il tracciato fa deviare decisamente a sinistra e porta al ponte che permette di attraversare il torrente, portando su quella che in estate è una sterrata.
Attenzione: la sterrata tra questo punto e Alpe Devero, a sinistra, in inverno è chiusa e NON la si deve assolutamente percorrere perché a rischio valanghe!
Prendendo a destra si cammina in piano verso le case di Crampiolo, tutte molto ben recuperate in pietra e legno. Superato il ponte si va ancora un tratto lungo torrente arrivando così alla bella chiesetta bianca.

Il ritorno è sulla medesima via dell’andata.
In alternativa è possibile effettuare un anello di simile lunghezza. Dalla chiesetta si prosegue per arrivare al ponte e superare il torrente; quindi si prende a sinistra l’evidente pista battuta per lo sci che riporta a Alpe Devero passando per le borgate Vallaro e Cantone. Percorrendo questa via si deve assolutamente evitare di deviare verso il Lago delle Streghe poiché si trova in zona spesso esposta alle valanghe.

Consigli per i baby ciaspolatori
Escursione facile che percorre ambienti aperti e nello stesso tempo suggestivi, tra boschi di larici, radure e casette isolate. Magnifica la borgata di Crampiolo sommersa dalla neve mentre i dintorni aperti sono un invito per giochi e relax.
Escursione adatta a tutti, perfetta per chi è alle prime armi.

CONTATTI PER INFORMAZIONI TURISTICHE
PRO LOCO DI BACENO
Via Roma, 56 - 28861 Baceno (VB)
cell. +39 377 6789038
Email: prolocobaceno@libero.it

COMUNE DI BACENO
Via Roma, 56 - 28861 Baceno (VB)
tel. +39 0324 62018
protocollo@comune.baceno.vb.it
www.comune.baceno.vb.it

Realizzatori del percorso: Franco Voglino, Annalisa Porporato e Nora Voglino
Autori dei testi: Franco Voglino, Annalisa Porporato

Percorso presente nella pubblicazione "SNOW TREK" del Distretto Turistico dei Laghi - ediz. 2021

I percorsi sono stati segnalati a cura di Impiantisti e Comuni Partner del progetto Neveazzurra. Si declina ogni responsabilità sull'effettiva percorribilità degli stessi ed eventuali modifiche che i tracciati possano subire. Mappe e tracce sono puramente indicative.

NOTE SULLA SICUREZZA:

Qui di seguito riportiamo alcuni pratici consigli: informarsi sulle condizioni meteo e della neve, controllando le previsioni soprattutto a livello locale; controllare il bollettino valanghe per la zona di riferimento; dotarsi e portare sempre con sé l’attrezzatura PSA per l’autosoccorso: pala, sonda e ARTVa; indossare un abbigliamento caldo e impermeabile che sia confortevole e composto da più strati…nonostante la neve, muovendosi ci si scalda; scarpe da trekking o scarponi da montagna a seconda della zona, della morfologia e dell’altitudine ove si svolge l’escursione; portare con sé guanti, berretto, occhiali da sole e crema solare; dotarsi di zaino con maglia di ricambio e bevande calde; durante l’escursione controllare sempre i pendii sovrastanti; le valanghe si staccano, di solito, su pendii al di sopra dei 25° di pendenza e possono continuare la loro corsa anche sul piano.

Live
Fair night
Cielo limpido
-6,7°
Alpe Devero
Baceno (VB)

46.31424253422, 8.2605600357056

46.31424253422, 8.2605600357056

Nelle vicinanze

Scoprite luoghi, esperienze e attività nelle vicine località

Run walk flag
Trekking

PERCORSO SLOW TREK - Parco Naturale Veglia-Devero: Devero tra alpe e lago

Valli dell'Ossola
Run walk flag
Bike

PERCORSO MTB – Il Grande Est di Devero

Valli dell'Ossola
Show theater masks
Musei

Casa del Cappellano “Don Amedeo Ruscetta”

Attrazioni turistiche
Show theater masks
Borghi d'eccellenza

Baceno

Montagne