Show theater masks
Arte, Cultura & Fede
Attrazioni turistiche

Sbarramento medievale del passo di Croveo

Valli dell'Ossola

Il muraglione ducale a difesa dei passi alpini

Lungo la strada montana diretta all’Alpe Devero, tra le frazioni di Croveo e Goglio, in località “al Passo” si trovano i resti di uno sbarramento o “antemurale” con porta munita di torre a tre piani a pianta quadrata e locale di guardia. Il portale poteva essere sbarrato con saracinesche in legno per bloccare il passaggio e riscuotere i pedaggi. 
A partire dalla torre era stato realizzato un muro di cortina, non più conservato, che risaliva la cresta fino ad arrivare ad una parete rocciosa a picco. 
Le strutture furono approntate dal Ducato di Milano a partire dal 1434 con funzione di controllo degli accessi da nord, sia come difesa dalle frequenti incursioni degli Svizzeri dal Vallese, sia come punto di riscossione dei pedaggi da parte delle carovane di mercanti che si accingevano a valicare la Bocchetta d’Arbola per raggiungere i ricchi mercati della Svizzera centrale.
Lo sbarramento fu rafforzato da Ludovico il Moro dopo il 1487, quando con la battaglia di Crevola, fu respinta un’ennesima invasione dalla Svizzera.
 

La fortificazione è visibile lungo la strada carrozzabile di collegamento tra le frazioni Croveo e Goglio, che conduce all’Alpe Devero (Riserva Naturale tutelata dall’Ente di Gestione Aree Protette dell’Ossola).
Se ne consiglia la fruizione in itinerari escursionistici come l’anello della Valle di Devero Osso - Esigo - Al Passo – Osso 
 

Telefono
+39 0324 348025
Fog
Nebbia
-0,7°
Località Passo
28861 - Baceno (VB)

46.2724365, 8.3038931

46.2724365, 8.3038931