Ispirazioni

Slow City: ecoturismo e tradizioni tra i borghi d'eccellenza

12 attività
Lago d'Orta, Lago di Mergozzo, Lago Maggiore, Valli dell'Ossola
Archivio Fotografico Distretto Turistico dei Laghi - Foto di Marco Benedetto Cerini

Un soggiorno tra i borghi di eccellenza sui Laghi Maggiore, d’Orta e di Mergozzo e nelle Valli dell’Ossola significa tuffarsi in un’esperienza di turismo lento e consapevole. Significa andare alla scoperta dell’entroterra, così vicino alle imperdibili attrazioni del territorio. Significa arricchirsi di chicche di cultura, arte e storia immergendosi nello stile di vita locale. Per portarsi a casa una vacanza dal ricordo indelebile.

SLOW CITY, il viaggio nei borghi del cuore tra i laghi e i monti dell’alto Piemonte è davvero per tutti: la coppia in fuga romantica, la famiglia in cerca del perfetto connubio tra svago e relax, il piccolo gruppo pronto a scoprire con occhi diversi il territorio.

In questo viaggio si parte sempre, con amore, da qui. Il Lago Maggiore, la Dolce Vita: grazie a gioielli unici quali le Isole Borromee e i giardini botanici fu fonte d’ispirazione per letterati, artisti e musicisti di tutta Europa che ne fecero una meta prediletta del Grand Tour. Il Lago d’Orta, romanticismo e spiritualità: uno scrigno di natura, arte e fede descritto nelle opere di scrittori come Balzac, Rodari, Montale e Soldati, ai giorni nostri culla di grandi nomi del casalingo e del design italiano. Lago di Mergozzo, il piccolino: un angolo di pace a pochi chilometri dal Lago Maggiore, piccolo sì, ma che nei secoli ha saputo donare il suo splendido marmo alla grande opera del Duomo di Milano. Valli dell’Ossola, tra le Alpi: una montagna da vivere tutto l’anno con escursioni per grandi e piccoli e gioie del gusto, dove non mancano tesori nascosti che aspettano solo di essere scoperti.

Tra questi scorci meravigliosi, lo sguardo volge su piccoli mondi antichi fatti di piazze accoglienti, eleganti palazzi, monumenti unici e curiose realtà museali che costellano i paesaggi verdi e blu del territorio. Luoghi dove arte e storia si fondono con la natura. Dove la tradizione popolare e le memorie sono ancora così forti da offrire un’enogastronomia eccellente, un artigianato di qualità, seguitissime sagre e feste plurisecolari. Dove i turisti incontrano e si mischiano con gli abitanti. Qui anche la ricettività in stile country o boutique contribuisce a regalare emozionanti esperienze.

Durante il nostro viaggio si toccano allora i borghi “Bandiera Arancione” sul Lago Maggiore ad Arona, a Cannero Riviera e Cannobio, sul Lago d’Orta a Orta San Giulio, a Mergozzo sull’omonimo lago, ed infine a Vogogna, Macugnaga, Santa Maria Maggiore e Malesco tra le Valli dell’Ossola. Non solo, perché Orta San Giulio, perla del Lago d’Orta, e la medievale Vogogna in Bassa Ossola sono anche tra i “Borghi più Belli d'Italia”. Due marchi questi, sinonimo di tutela e valorizzazione dell’importante patrimonio storico, culturale e ambientale di queste località.
Domodossola è a sua volta “Borgo della Cultura”: mille anni da raccontare nel capoluogo ossolano!

E poi ci sono i luoghi dove la gente ha ereditato la cultura del passato, espressione di valori, credenze e conoscenze. Ci si tuffa nella tradizione sull’Isola dei Pescatori: un pittoresco villaggio sospeso sulle acque del Lago Maggiore, dove l’attività della pesca viene svolta da sempre dagli abitanti. Ci sono i borghi di Macugnaga e Formazza, l’una ai piedi del maestoso Monte Rosa e l’altra al cospetto della meravigliosa Cascata del Toce: qui il popolo Walser ha portato la propria lingua, i costumi, il folklore a testimonianza di una cultura senza confini, tramandata di generazione in generazione.

Tutto questo è LAGO MAGGIORE EXPERIENCE!

Scopriamo insieme i borghi d'eccellenza del nostro territorio insigniti dei prestigiosi riconoscimenti "Bandiera Arancione" e “I Borghi più belli d’Italia”, i borghi della cultura, i villaggi tipici di pescatori e quelli alpini della tradizione Walser: CLICCA QUI

Le esperienze incluse
Run walk flag
Bike

CICLOTURISMO: Anello Stresa-Arona

Lago Maggiore
Run walk flag
Trekking

PERCORSO SLOW TREK - Via delle Genti da Cannobio a Cannero Riviera

Lago Maggiore
Run walk flag
Trekking

PERCORSO FOR ALL - Cannobio

Lago Maggiore
Show theater masks
Monumenti

Sacro Monte di Domodossola

Attrazioni turistiche
Cascata del Toce - ph. Marco Benedetto Cerini
Run walk flag
Trekking

VIE STORICHE DI MONTAGNA: Dalla Cascata del Toce al Passo San Giacomo

Valli dell'Ossola
Show theater masks
Musei

Casa Museo Andrea Ruffoni

Attrazioni turistiche
Run walk flag
Trekking

PERCORSO SLOW TREK - Lago delle Fate

Valli dell'Ossola
Show theater masks
Musei

Museo archeologico della pietra ollare

Attrazioni turistiche
Run walk flag
Vie Ferrate

VIA FERRATA: Montorfano

Lago di Mergozzo
Run walk flag
Bike

PERCORSO MTB: Anello Verde del Lago d’Orta

Lago d'Orta
Show theater masks
Musei

Museo dello Spazzacamino

Attrazioni turistiche
Run walk flag
Trekking

PERCORSO FOR ALL - Domodossola/Alpe Lusentino/Vogogna

Valli dell'Ossola
In caricamento...

Consigliati

Idee per esperienze uniche da vivere tra laghi e monti!

Run walk flag
Trekking

PERCORSO SLOW TREK - Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago

Lago Maggiore
Show theater masks
Ville e Giardini

Villa Giulia

Laghi
Show theater masks
Borghi d'eccellenza

Crodo

Montagne
Run walk flag
Bike

CICLOTURISMO: Laghi della Valle Antrona/Cheggio-Antrona-Campliccioli

Valli dell'Ossola