Cicloturismo
print this page

a - BIKE – n.23: Vigezzo in bici: Alpe Blizz

borgo di Craveggia_A.Pirocchi

IL SEGUENTE PERCORSO FA RIFERIMENTO ALLA MAPPA SUI PERCORSI IN BICICLETTA NEL DISTRETTO TURISTICO DEI LAGHI MONTI E VALLI, DISPONIBILE IN FORMATO CARTACEO PRESSO GLI UFFICI TURISTICI DEL TERRITORIO E IN FORMATO EBOOK CLICCANDO QUI.

STAGIONE Da aprile a ottobre

Il percorso inizia dalla stazione di Druogno (postazione di bike sharing). Seguendo le indicazioni del percorso n° 2 si raggiunge la zona del cimitero di Druogno. Da qui si comincia a salire verso Buttogno, si supera il ponte sul Rio Cui e attraversando ampi prati da sfalcio in breve si raggiunge prima il centro di Buttogno, quindi dopo leggera discesa il centro di Crana. Seguendo la segnaletica del percorso 7 si attraversa il ponte sul Melezzo Orientale e si risale a Toceno, quindi attraversando ampie radure si prosegue quasi in piano fino a Vocogno, con bella vista panoramica sul fondovalle. Da Vocogno in breve si raggiunge Craveggia e la bella piazza della chiesa. Si torna all’inizio del paese e s’imbocca a destra la strada per il Blizz che aggira l’abitato e prosegue a mezza costa passando da Eglio, La Vasca (bel ponte in pietra sul Rio Vasca) e Crest. Il percorso termina ai 1230 m del Rifugio Alpe Blizz.

NOLEGGIO BICI

In Val Vigezzo è attivo un innovativo sistema automatico di noleggio biciclette: Vigezzoinbici. Chi arriva in valle in treno o con la propria auto adesso ha la possibilità di utilizzare una bicicletta per muoversi agevolmente e in libertà.
In 4 punti della valle, nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie di Druogno, Santa Maria Maggiore, Malesco e Re, sono collocate delle postazioni nelle quali, attraverso una tessera elettronica, è possibile prelevare una bicicletta.
La consegna della bicicletta può avvenire anche in un punto diverso da quello dove è stata prelevata, proprio per facilitare una forte integrazione con diversi mezzi di trasporto.
Per informazione su funzionamento e costi del servizio di noleggio delle biciclette rivolgersi a:
Lepontina Gestioni Srl - Piazza della Chiesa Druogno c/o Ufficio Informazioni Turistiche di Druogno (tel. 0324 93565 oppure 348 0303696) negli orari di apertura degli uffici.

AUTORE Alessandro Pirocchi