TRAREGO VIGGIONA - Sentiero d'Arte 2025

Da sabato 19 a lunedì 21 aprile, lasciatevi incantare dalla fusione tra arte e natura lungo i suggestivi sentieri e piccoli borghi di Trarego e Cheglio.
Quest’anno saranno ben 64 gli artisti coinvolti, distribuiti in quasi 30 tra case, giardini e spazi privati messi a disposizione con generosità da cittadini e residenti.
La mostra si snoda tra due dei borghi più suggestivi del Lago Maggiore, Trarego e Cheglio, trasformati per l’occasione in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. Oltre alle esposizioni, saranno visibili 11 installazioni, di cui 8 realizzate da artisti e 3 ideate dai volontari. Non mancano le installazioni permanenti, lasciate in dono nelle edizioni precedenti e ormai parte integrante del paesaggio tra Trarego e Cheglio.
Il panorama artistico è ricco e variegato: pittura, grafica, scultura, ceramica e terracotta sono i linguaggi attraverso cui gli artisti affrontano temi sociali e ambientali contemporanei.
L’edizione 2025 porta con sé una novità importante: per la prima volta anche Viggiona sarà coinvolta nel percorso espositivo. Il borgo ospiterà una mostra dedicata all’artista e illustratore Nikolaus Plump, che visse per diversi anni in paese e vi realizzò numerose opere ispirate al territorio. Un'anteprima venerdì 18 aprile alle 16.30 con l'inaugurazione, l'apertura della mostra retrospettiva di Nikolaus Plump "L'illustratore dimenticato e la sua Viggiona" e la consegna della Bandiera Arancione.
Sabato 19 aprile alle ore 10, brindisi di apertura presso il Salone Dragoni, aperto a tutti. Da quel momento tutte le esposizioni – compresa la mostra a Viggiona – saranno visitabili ogni giorno dalle 10:00 alle 18:00, fino a lunedì 21 aprile compreso. Come da tradizione, la manifestazione sarà animata anche da musica dal vivo, spettacoli, performance, e culminerà domenica sera con un pizza party e concerto presso il Salone Dragoni.
Presso il Museo Tattile sarà visitabile anche la postazione artistica curata dalla Scuola Primaria di Cannero Riviera.
Raggiungere Trarego Viggiona:
Da Cannero Riviera si sale in auto in circa 15 minuti. Si può parcheggiare nelle aree dedicate oppure, nelle giornate di domenica e lunedì, usufruire del servizio navetta gratuito in partenza da Cannero con corse frequenti a partire dalle ore 10 (info disponibili presso le fermate del TPL).