Run walk flag
Outdoor & Natura

PERCORSO SLOW TREK - Omegna/Monte Zuoli

Lago d'Orta
2,00 km
Lunghezza
100 m
Dislivello
1-3 ore
Durata
Nella media
Difficoltà

Facile passeggiata ad anello in un parco cittadino che offre la possibilità di fare ginnastica in un ambiente boschivo, oppure di scatenare la fantasia in giochi sfrenati grazie alla “Torta in Cielo”.

località di partenza: Omegna, Via delle Brocche (326 m)
località di arrivo: "La Torta in Cielo" (410 m)
dislivello: 100 m circa totali
distanza: 2 km totali
tempo di percorrenza al netto delle soste: 45 minuti totali
tipologia di percorso: misto (sentiero, sterrata)
segnaletica: frecce gialle del “Percorso Vita”
acqua: fontana alla meta
periodo consigliato: tutto l’anno, anche in presenza di neve effettuando la variante per passeggini; perfetto nei mesi caldi perché sempre all’ombra dei boschi.
come arrivare: dista 7 km da Gravellona Toce. Situata all’estremità nord del Lago d’Orta. Qualche parcheggio nelle vie adiacenti. In alternativa è possibile scendere lungo Via Erbera seguendo la segnaletica “Area Camper” e “Centro Sportivo” dove si trovano molti spazi sia lungo la strada sia in Piazzale Lodi, presso il Lido; da qui al massimo si percorrono 1 km e 50 metri di dislivello solo andata. In autobus: linea Novara-Borgomanero-Omegna-Domodossola (www.comazzibus.com). In treno: linea Novara-Domodossola, stazione di Omegna (www.trenitalia.com). In battello: linea Orta-Omegna (www.navigazionelagodorta.it)
informazioni: Distretto Turistico dei Laghi www.distrettolaghi.it; Ufficio Turistico - Piazza XXIV Aprile, Omegna, www.visitomegna.it; Comune di Omegna www.comune.omegna.vb.it

l’itinerario

Lungo la SP46, quasi all’altezza di Via Erbera, si apre l’ingresso del parco Monte Zuoli. Superato il cancello si percorre un breve tratto di asfalto in salita per poi proseguire su un sentiero verso destra indicato da una freccia gialla che porta ad una postazione del Percorso Vita e ad uno scivolo per i piccoli escursionisti. Si prosegue quindi sempre seguendo le frecce gialle (non quelle rosse che indicano invece il percorso per mountain bike) salendo in modo graduale di stazione in stazione mantenendosi sempre nel fitto e nel fresco del bosco. A tratti si trovano anche panchine su cui soffermarsi a riposare. Un bel boschetto di betulle anticipa la meta: un’ampia radura in cui si trovano le installazioni del parco "La Torta in Cielo", dedicato allo scrittore Gianni Rodari. Qui appariranno le pareti colorate in cui giocare a nascondino, un anfiteatro panoramico, una carrucola lunghissima oltre a tavolini coperti, servizi igienici e fontana mentre sagome di legno indicano con il dito puntato la direzione da prendere oppure le cose interessanti cui prestare attenzione. Dall’anfiteatro si prende il sentiero in discesa (frecce gialle) che porta a scoprire i massi coppellati, la roccia-scivolo e il punto panoramico, per poi scendere abbastanza rapidamente fino a raccordare sulla strada asfaltata percorsa inizialmente e che riporta al cancello d’inizio.

per saperne di più

Gianni Rodari
Nato ad Omegna nel 1920, Gianni Rodari è stato uno scrittore di libri per bambini, unico italiano a vincere il prestigioso Premio Hans Christian Andersen (il “piccolo Nobel” per la letteratura d’infanzia). Tra le sue opere ricordiamo “Filastrocche in cielo e in terra”, “Favole al telefono”, “C’era due volte il Barone Lamberto” e “La Freccia Azzurra”, da cui è stato tratto l’omonimo film.

consigli per i baby escursionisti

Quasi sempre all’ombra, è una passeggiata che porta facilmente attraverso un “vero” sentiero di montagna, perfetto per le prime esperienze trekking dei piccoli. Non adatta a passeggini per i quali suggeriamo la variante che parte dal parcheggio che arriva da Via Varallo: ebbene sì, è il vero parcheggio che si trova a soli due passi dal parco dedicato a Rodari e all’area giochi, ma poiché ci sono tantissime aree giochi che si raggiungono con l'auto, perché non far camminare un pò i più piccoli? L’arrivo a sorpresa alla carrucola otterrà in loro un “effetto wow” indimenticabile!

Realizzatori del percorso: Franco Voglino, Annalisa Porporato e Nora Voglino
Autori dei testi: Franco Voglino e Annalisa Porporato

Live
Fog
Nebbia
13,4°
Omegna (VB)

45.875608609764, 8.4092617034912

45.875608609764, 8.4092617034912

Nelle vicinanze

Scoprite luoghi, esperienze e attività nelle vicine località

Show theater masks
Borghi d'eccellenza

Omegna

Laghi
Show theater masks
Musei

Museo Rodari

Attrazioni turistiche
Run walk flag
Bike

PERCORSO MTB: Anello Verde del Lago d’Orta

Lago d'Orta
Show theater masks
Musei

Museo Arti e Industria Forum

Attrazioni turistiche