PERCORSO MTB: Verbania/Anello del Monte Rosso
STAGIONE Marzo-Novembre
Anello alla scoperta dello splendido ambiente naturale dell’altura posta alle spalle di Pallanza che prossimamente, per volontà dell’amministrazione comunale, entrerà a far parte del Parco Nazionale Val Grande.
Partendo dalla rotonda del Tribunale di Verbania Pallanza (ampi parcheggi nei pressi) si segue Viale Azari in direzione della bella Chiesa di Madonna di Campagna. Dopo poche centinaia di metri si imbocca sulla sinistra Via Monterosso (bivio segnalato da un cartello turistico che indica l'azienda agrituristica Monte Rosso). La salita è regolare, con pendenza costante e un numero impressionante di stretti tornanti. La strada è stretta per cui è preferibile salire nei giorni feriali quando il traffico è molto limitato.
Dopo le ultime case la strada si immerge in un bellissimo bosco di faggi, varca il cancello della tenuta agrituristica, e in breve raggiunge la vetta.
Per la discesa si segue la pista sterrata che scende al bellissimo borgo di Cavandone. Si attraversano i vicoli del paese e si segue la strada fino alla chiesa di cavandone con il suo Tasso inserito tra gli alberi monumentali del Piemonte. Dalla chiesa si imbocca un sentiero che scende alla Chiesa della Madonna del Buon Rimedio (in alternativa si segue la strada) e poi si continua a scendere lungo la strada carrozzabile (attenzione perché è molto stretta) fino a raggiungere la Strada Statale che in breve riporta al punto di partenza.
AUTORE Alessandro Pirocchi
45.928628753647, 8.5527437925339
45.928628753647, 8.5527437925339
Nelle vicinanze
Scoprite luoghi, esperienze e attività nelle vicine località