Museo Etnografico e della Spazzola
Rete Museale: Rete Museale Alto Verbano
“Storie d’altri tempi tra lago e montagna”
Il museo è nato nel 1981 per iniziativa dei ragazzi e dei docenti delle Scuole Medie, i quali, con l’aiuto delle famiglie, hanno raccolto numerosi oggetti della tradizione locale. I materiali esposti, organizzati in quattro salette, delineano la storia passata di Cannero.
Nella prima saletta sono raccolte testimonianze dell’associazionismo (la Banda e la Cannero Sportiva), i giochi e i passatempi, ricordi dell’asilo infantile. Si trova poi una sala allestita con gli arredi delle cucina e della casa di un tempo, in cui un angolo testimonia le lavorazioni tessili, dalla canapa alla lana, all’allevamento dei bachi da seta.
Una sala illustra invece i mestieri tradizionali: la gestione del bosco e la falegnameria, la castanicoltura, le attività del fabbro, gli strumenti dell’agricoltura e dell’allevamento, per arrivare alla pesca.
L’ultima sala accoglie un prezioso telaio del Settecento e documenta con alcuni strumenti e una serie di prodotti finiti l’attività industriale dello Spazzolificio Verbania, attivo a Cannero da fine Ottocento al 1970.
Accessibilità: sì, anche per portatori di handicap
Ingresso libero.
Aperto da aprile ad ottobre:
aprile e settembre: domenica 16-18
maggio: sabato e domenica 16-18
giugno - luglio - agosto:
sabato e domenica 15-17
ottobre: domenica 14-18
In altri giorni e orari su richiesta per gruppi/scolaresche. Massimo due classi in contemporanea.
Credit: Archivio Fotografico Distretto dei Laghi - Lorenzo Pipi