Colle e Castello di Mattarella
Un baluardo di storia e spiritualità
Il castello di Mattarella è posto sull’omonimo colle che domina la piana ossolana a sud di Domodossola.
I suoi resti si integrano nel percorso devozionale del Sacro Monte Calvario, edificato a partire dal 1656-57 sulla medesima altura, che ha in seguito accolto anche il convento rosminiano (1828).
Della fortificazione si conservano il mastio a tre piani nel punto più elevato di un recinto, un lungo tratto di muro di cortina, due rivellini muniti di caditoie e un tratto di muratura merlata con camminamenti.
Scavi archeologici hanno documentato la frequentazione del colle fin da età alto medievale, mentre la prima menzione scritta del castrum risale al 1014 quando l’imperatore Enrico di Sassonia lo riconobbe possesso dei Vescovi di Novara, signori feudali dell’alta Ossola. Qui il Vescovo trasferì il suo palazzo e la curia temporale, che gli vennero riconfermati nel 1155. Nel 1321 l’Ossola passò sotto il potere dei Visconti: anche il castello di Mattarella divenne dominio del Ducato di Milano e mantenne le sue funzioni militari fino al 1415 quando gli Svizzeri, scesi dai passi alpini per occupare la Val d’Ossola, lo smantellarono quasi completamente, distruggendo il palazzo episcopale, le cerchie murarie e alcune torri.
Dopo la distruzione il colle fu abbandonato per oltre due secoli: nel 1656 due frati cappuccini del convento di Domodossola, padre Gioacchino da Cassano e padre Andrea da Rho, lo scelsero per la costruzione di un percorso devozionale dedicato alla Passione di Cristo. Una rinnovata vitalità animò il complesso dal 1828 quando vi si insediò l’ordine religioso fondato da Antonio Rosmini. Ripresero allora i lavori con la costruzione di altre cappelle e del convento.
Il Colle è oggi patrimonio UNESCO come parte del sito seriale dei Sacri Monti.
I resti del castello sono liberamente visitabili sulla sommità del colle, integrati nel percorso devozionale del Sacro Monte Calvario, Riserva tutelata dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti.
Foto di Susy Mezzanotte