Wedding Academy: Destination Wedding e focus sui mercati stranieri

Martedì 21 Novembre 2023 si è svolta l’ultima giornata di formazione wedding, promossa da Visit Piemonte e Convention Beureu Italia, che ha visto coinvolte le sei ATL del territorio piemontese oltre che gli operatori del settore quali strutture ricettive, tour operator ed attrattori turistici. 

L’incontro ha consolidato il trend della Wedding Destination intesa come meta da sogno, lontana dalla propria casa, dove celebrare il matrimonio, non solo per gli sposi ma anche per gli ospiti. Il viaggio diventa così il mezzo non solo per raggiungere la location dei propri desideri dove poter celebrare il big day, ma anche, il motivo per trascorrere una vera e propria vacanza, seppur magari breve, con l’obietto di assaporare e vivere il territorio della destinazione in compagnia dei propri invitati. In quest’ottica il ruolo della Wedding Destination è di fondamentale importanza per supportare gli sposi nell’incoronare il loro desiderio di nozze, ma anche per organizzare l’intero tour e programma di viaggio volto a spettacolarizzare la destinazione e a far vivere emozioni sul territorio.
Secondo i dati, il mercato italiano delle destinazioni wedding è giunto al quinto posto al mondo con le destinazioni più conosciute come Venezia, Chianti Hill, Como, Amalfi Cost e Roma. L’obiettivo è dunque quello di creare un’identità territoriale, per far sì che si che l’immagine della destinazione, in questo il Piemonte, si possa localizzare al meglio nella mente di chi ancora non la conosce o seppur in parte in maniera marginale. 

Infine, la giornata si è conclusa con un interessante focus da parte di Sandra Sartoro sui matrimoni indiani celebrati in Italia, seguito da un talk condotto da Stefania Zan e Valentina Santoro sui matrimoni di coppie Americhe e inglesi. I dati hanno evidenziato che entrambe le nazioni rivelano forte interesse per l’Italia con trend in crescita e un mercato del Wedding pari a $72 Bn per quello USA seguito da quello indiano con $54bn e da quello inglese pari a $13bn.

In collaborazione con Visit Piemonte e Convention Beureu Italia, divisione Italy for Wedding.