Alla scoperta del Progetto Interreg Bici Pelo Acqua con l'I.I.S. E. Maggia di Stresa

"IN BICI A PELO D'ACQUA" tra i banchi di scuola... e non solo

Con l'arrivo della primavera sono iniziate le attività di informazione e disseminazione WP2 a cura dell'ATL Distretto Turistico dei Laghi nell'ambito del Progetto Interreg V-A Italia-Svizzera "In bici a pelo d’Acqua", in collaborazione con l'I.I.S. E. Maggia di Stresa.

Lunedì 03 Aprile 2023 si è svolto il primo appuntamento presso il Laboratorio Apple dell’Istituto in cui i principali temi della lezione in aula sono stati l'outdoor tra terra ed acqua, spunti di visita storico-culturale e la mobilità sostenibile.
Gli allievi hanno potuto approfondire la conoscenza del territorio ed in particolare del Lago d’Orta e dei suoi dintorni con alcune delle sue proposte turistiche in ottica dinamica, attiva e green, in modo tale da poterli apprezzare e veicolare in futuro.
Dopo i saluti istituzionali a cura di Dirigente Scolastico Fiorenzo Ferrari e del Consigliere DTL Vanessa Mineo, la Lezione è iniziata con il racconto ai ragazzi del Territorio del Distretto Turistico dei Laghi e del Progetto Interreg oggetto dell'incontro.
Il momento formativo è stato impreziosito dagli interventi di:
- Dott. Del Duca di Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone;
- Alessandro Trisconi di Canottieri Outdoor Sports&Fun di Omegna;
- Roberto Tomatis e Moreno Lubelli per Vco Trasporti&Navigazione Lago d’Orta.

Lo scopo di coinvolgere gli allievi di un Istituto turistico-alberghiero di pregio è stato quello di contribuire a meglio formare figure professionali future ed efficienti nel settore del turismo locale.

Martedì 09 Maggio 2023 si è svolto il secondo appuntamento con un'uscita sul territorio di valore didattico in cui gli alunni hanno potuto vivere in prima persona e metter in pratica le nozioni apprese in aula vivendo un'esperienza outdoor unica sul Lago d'Orta.
Gli allievi giunti in bus Vco Trasporti da Stresa a Omegna sono stati accolti dallo staff di Canottieri Outdoor Sports&Fun che ha mostrato loro la location e l'ufficio "open air". A seguire i ragazzi in sella alle ebike sono arrivati all'attracco della Navigazione Lago d'Orta dove la motonave Ortensia era pronta a salpare accompagnando gli alunni e le loro ebike per una emozionante crociera sino a Pella, ammirando scorci unici dalle acque del Lago d'Orta ed attuando il binomio di mobilità sostenibile BICI+BATTELLO.
Giunti a Pella i ragazzi hanno proseguito la loro esperienza in ebike, percorrendo tratto dell'Anello Azzurro nonchè tratto del percorso ciclabile oggetto del Progetto Interreg sino ad arrivare al Lido di Gozzano, attraversando località pittoresche, canneti e spiagge che offrono panorami indimenticabili sull'Isola di San Giulio e le verdi alture circostanti.
Il Lago d'Orta è stato così vissuto ed apprezzato in un'ottica active, dinamica e sostenibile con chicche culturali e legate alla trazione, acquisendo spunti per scoprire il territorio e per future nuove esperienze anche lavorative.

A fine maggio, il Progetto Interreg "In bici a pelo d'acqua" tornerà nuovamente dietro ai banchi dell'I.I.S. E.Maggia di Stresa in collaborazione con l'Associazione Discovery Alto Piemonte, per interessanti lezioni dedicate al progetto ed al territorio.

Iniziativa di Informazione e disseminazione WP2 - Progetto Interreg V-A Italia-Svizzera In bici a pelo d’Acqua
In collaborazione con I.I.S. E.Maggia di Stresa, Vco Trasporti & Navigazione Lago d'Orta, Canottieri Outdoor Sports&Fun di Omegna, Ecomuseo Cusius