Press Tour "L'inverno di Neveazzurra" #4

Dal 28 al 30 gennaio 2026 si è tenuto il viaggio stampa "L'inverno di Neveazzurra" organizzato dal Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell'Ossola, in collaborazione con l'agenzia DAG Communication di Milano, con ospiti le testate nazionali di NEVEITALIA, 4Outdoor, GQ Italia, Men's Health, Vanity Fair Italia e Outdoor Magazine. 

Durante le tre giornate i giornalisti sono andati alla scoperta di alcune stazioni del comprensorio sciistico di Neveazzurra, tra panorami incantevoli, prodotti e sapori tipici, ospitalità di qualità, racconti e aneddoti legati alla storia e alle tradizioni del nostro splendido territorio.

Prima tappa del tour è stato il Parco del Mottarone in una veste invernale fiabesca dove i giornalisti hanno potuto vivere l'esperienza dello sci da discesa con 40 cm di neve fresca. Il giorno seguente, grazie a un sole splendente, il gruppo ha visitato la Piana di Vigezzo, ciaspolato sino alla Colma di Fuori tra boschi di conifere e ammirato la vista mozzafiato sulle cime della Valle Vigezzo e del Parco Nazionale Val Grande sino al massiccio del Monte Rosa e assistito alla presentazione del progetto Piana di Vigezzo Life Lab con il neuroscieziato Andrea Bariselli. Ultima tappa del press tour è stata la Valle Anzasca; i giornalisti dopo aver pernottato a Macugnaga, hanno potuto visitare il Museo Antica Casa Walser di Borca e si sono cimentati nella pratica dello sci di fondo lungo la Pista Signal, tra le tipiche abitazioni walser nella frazione di Pecetto e ai piedi della Parete Est del Monte Rosa. 

Si ringrazia per la collaborazione: Parco del Mottarone - Terre Borromeo, Scuola di Sci Stella Alpina, Rifugio Genziana, Piana di Vigezzo, Associazione Museo Antica Casa Walser, Ufficio IAT di Macugnaga Monte Rosa, Scuola di Sci Macugnaga, Scuola di Sci Valle Anzasca, Agriturismo Burki, Noleggio I-Snow. 

Il presente tour è organizzato nell'ambito del progetto regionale "Grandi Eventi" - L.R. n. 14/2016 art. 20 e cofinanziato con fondi FUNT Fondo Unico Nazionale per il Turismo (Annualità 2025/2026)