

SINTESI
LIBERVIE mira a rafforzare la fruizione del patrimonio materiale e immateriale del territorio del Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli dell’Ossola e del Ticinese, rendendolo accessibile e inclusivo. Il centro d’interesse è l’inclusione sociale combinata all’attrattività turistica e al patrimonio letterario e culturale disponibile. Per lo sviluppo dei nuovi itinerari turistici transfrontalieri, la realizzazione di interventi infrastrutturali e la riqualificazione per l’accessibilità si basa sull’assunto strategico del Design for All e sull’approccio a human-centered. Questo approccio olistico ed innovativo costituisce una sfida etica per i partner transfrontalieri, con lo scopo di consentire a tutte le persone di avere pari opportunità di partecipazione in ogni aspetto della società, anche turistica. Richiede il coinvolgimento diretto degli utenti finali persone disabili o con difficoltà motorie o sensoriali, anziani, famiglie con bambini piccoli, in ogni fase del processo di progettazione. Le azioni progettuali proposte infatti hanno una duplice finalità: permettere alle persone con disabilità motoria, intellettive e sensoriali di muoversi liberamente senza limitazioni e pericoli; promuovere l'autonomia delle persone con disabilità, indipendentemente dal supporto di altre persone e nell’ottica del raggiungimento di un sistema inclusivo.
LIBERVIE si articola su tre livelli di lavoro strettamente connessi tra di loro. Per il rafforzamento e la fruizione del patrimonio materiale e immateriale sono previste delle azioni di informazione e sensibilizzazione transfrontaliere rivolte al mondo giovanile, la formazione e promozione attraverso l’utilizzo di strumenti differenti (tra cui webinar, educational tour, eventi ad alta accessibilità e pubbliredazionali) e l‘uso delle nuove tecnologie (come piattaforme digitali open, database geo-letterario, app e contenuti multimediali).
Le attività di confronto si realizzeranno attraverso diverse metodologie: workshop di progettazione partecipata e i focus tematici transfrontalieri manterranno un elevato livello di interazione tra tutti i soggetti del partenariato coinvolti e gli stakeholder territoriali.
Con lo scopo di implementare l’accessibilità degli itinerari culturali e museali transfrontalieri si effettuerà una ricognizione dei luoghi sul territorio italiano e svizzero di progetto. Il censimento permetterà un arricchimento e ampliamento, tramite la creazione di nuovi itinerari e relativi spazi museali accessibili, della guida “PERCORSI ACCESSIBILI FOR ALL”. Si procederà inoltre con l’individuazione e la progettazione congiunta di itinerari turistici accessibili dalla valenza transfrontaliera che, svolgendosi su territori attigui e tra loro connessi, quello italiano e quello elvetico, sostengono e favoriscono la messa in rete di strutture e luoghi della cultura.
Gli interventi di riqualificazione volti a migliorare i servizi di accoglienza e ad ampliare l’offerta turistica museale prevedono la creazione di un'aula didattica, la realizzazione di dispositivi di visita tattile in 6 luoghi d’architettura e d’arte del territorio e l’aggiornamento di 4 percorsi per la fruizione multisensoriale e per non vedenti all’interno delle strutture museali e in luoghi della cultura rilevanti del territorio di LIBERVIE. Infine la sistemazione e l’allestimento del percorso ciclabile nell’area Parco del Toce a Verbania destinato a persone con fragilità, in cui la multimedialità costituisce lo strumento di diffusione della conoscenza del luogo (beni materiali e immateriali) e dove l’infrastruttura consenta di accompagnare, attraverso l’ausilio di apposite bici elettriche, persone con disabilità motorie e intellettive
OBIETTIVO
RSO 4.6 Rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell'inclusione sociale e nell'innovazione sociale
LIBERVIE mira a rafforzare la fruizione del patrimonio materiale-immateriale del territorio del Verbano-Cusio-Ossola e ticinese, rendendolo accessibile e inclusivo. Il centro d’interesse è l’inclusione combinata all’attrattività turistica e patrimonio letterario-culturale. Si basa sull’assunto strategico del Design for All, con la partecipazione di persone con disabilità nello sviluppo degli itinerari culturali e realizzazione di interventi infrastrutturali e riqualificazione per l’accessibilità.
CAPOFILA
Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” - Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa - DISEI (Vercelli)
PARTNER
Repubblica e Cantone Ticino - Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale - Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS)/ Divisione della cultura e degli studi universitari (DCSU)
Distretto Turistico dei Laghi Scrl (Verbano-Cusio-Ossola)
Provincia del Verbano-Cusio-Ossola
Unione Lago Maggiore (Verbano-Cusio-Ossola)
BUDGET
1.395.018,60 €
236.009,62 CHF (contributo svizzero)
RILEVANZA E CONTESTO
Il progetto LIBERVIE si basa sull’assunto strategico del Design for All, il design per la diversità umana, l’inclusione sociale e l’uguaglianza e di conseguenza ad un tipo di turismo accessibile e fruibile per tutti.
Questo approccio olistico ed innovativo costituisce una sfida etica per i partner transfrontalieri, con lo scopo di consentire a tutte le persone di avere pari opportunità di partecipazione in ogni aspetto della società, anche turistica. Richiede il coinvolgimento diretto degli utenti finali persone disabili o con difficoltà motorie o sensoriali, anziani, famiglie con bambini piccoli, in ogni fase del processo di progettazione. Nel dettaglio i nuovi itinerari “FOR ALL” saranno frutto del coinvolgimento e della co-progettazione tra le associazioni e le persone con disabilità. Testeranno gli itinerari /nuove località per la valutazione della reale accessibilità degli stessi da parte del disabile motorio o visivo.
Le nuove tecnologie digitali sviluppate con il progetto LIBERVIE come la creazione dell’app, dei contenuti multimediali e della piattaforma digitale letteraria insubrica permetterà la messa in rete di aree naturali e luoghi della cultura transfrontalieri, favorendo la fruizione congiunta sia del patrimonio materiale che immateriale.
LIBERVIE persegue come risultato finale la creazione di opportunità di sviluppo, di aggregazione e di inclusione legate all’attrattività turistica e al patrimonio culturale determinante per l’area di cooperazione. L’ambito dell’accessibilità e dell’inclusione nel e per il turismo rappresentano tematiche d’interesse sovranazionale, i cui interventi attuativi necessitano di una governance improntata alla cooperazione transfrontaliera. Tramite le nuove tecnologie digitali e gli interventi transfrontalieri si metterà a sistema la promozione e fruizione congiunta del patrimonio materiale e immateriale e delle tipicità locali dell’area di confine.
GRUPPI TARGET
Agenzia settoriale
Autorità pubblica locale
Cittadini
Educazione superiore e organizzazione di ricerca
Altri
PIANO DI LAVORO
L’obiettivo è incentivare percorsi congiunti e azioni di promozione e fruizione del patrimonio materiale e immateriale. Si articola su tre livelli di lavoro correlati:
1. Azioni di informazione e sensibilizzazione transfrontaliere rivolte al mondo giovanile
2. Formazione e promozione attraverso l’utilizzo di strumenti differenti (webinar, educational tour, eventi ad alta accessibilità e pubbliredazionali)
3. Uso delle nuove tecnologie (piattaforme digitali open, database geo-letterario, app e contenuti multimediali).
Il workshop di progettazione partecipata e i focus tematici transfrontalieri avranno una funzione trasversale e di correlazione tra i WP1 e WP2 per lo sviluppo degli itinerari letterari transfrontalieri accessibili e per la costruzione delle mappe georefenziate per il turista. Permettono inoltre di mantenere un elevato livello di interazione transfrontaliera tra tutti i soggetti del partenariato coinvolti e gli stakeholder territoriali.
Il secondo passo ha l’obiettivo di fare una ricognizione dei luoghi culturali e degli itinerari accessibili “FOR ALL” sul territorio italiano e svizzero di progetto, un’integrazione con nuovi contenuti intersecabili tra siti culturali e itinerari.
Il censimento permetterà un arricchimento della guida esistente e l’ampliamento, tramite la creazione di nuovi itinerari e relativi spazi museali accessibili, per le località turistiche ove un itinerario “FOR ALL” ancora non c’è, includendo il territorio locarnese. Si procederà con lo sviluppo concertato di 2 itinerari turistici transfrontalieri accessibili.
Al fine di allargare il target di riferimento si prevede la traduzione in video, nel linguaggio dei segni, di 5 tra itinerari e siti museali “FOR ALL” (già disponibili per il territorio del DTL) e di 2 luoghi culturali/itinerari sul territorio elvetico. La trasposizione in video di contenuti turistici in LIS potrà creare mezzi di fruizione nuovi permettendo di superare barriere e limiti personali.
Infine l'obiettivo è la realizzazione di interventi infrastrutturali e di riqualificazione volti a migliorare i servizi di accoglienza e ad ampliare l’offerta turistica museale e culturale in chiave accessibile e inclusiva. Si articola su 2 livelli di lavoro:
1. creazione di un aula didattica, realizzazione di dispositivi di visita tattile in 6 luoghi d’architettura e d’arte del territorio e l’aggiornamento di 4 percorsi per la fruizione multisensoriale e per non vedenti all’interno delle strutture museali e in luoghi della cultura rilevanti del territorio di LIBERVIE;
2. sistemazione e allestimento del percorso ciclabile nell’area Parco del Toce a Verbania destinato a persone con fragilità, in cui la multimedialità costituisca lo strumento di diffusione della conoscenza del luogo (beni materiali e immateriali) e dove l’infrastruttura consenta di accompagnare, attraverso l’ausilio di apposite bici elettriche, persone con disabilità motorie e intellettive.
RISULTATI
Numero di partecipanti a programmi di formazione realizzati congiuntamente dal partenariato e che hanno completato il programma di formazione.
Conteggio dei partecipanti ai webinar sull’offerta turistica accessibile (italiani e svizzeri) e all’educational tour transfrontaliero.
Conteggio degli enti/organizzazioni che proseguono a cooperare/collaborare a livello transfrontaliero anche dopo la conclusione del progetto. Tutti i partner italiani e svizzeri coinvolti nel progetto LIBERVIE continueranno in futuro a collaborare per la promozione dei risultati e l’ampliamento della progettualità.
Numero medio di visitatori annui per sito culturale o turistico oggetto di interventi sostenuti dal progetto rilevato nel corso dell’implementazione del progetto o entro un anno dalla sua conclusione.
La scheda di presentazione del progetto è disponibile nel sito Interreg Italia – Svizzera in Progetti / Progetti finanziati / LIBERVIE, oppure direttamente consultando QUESTO LINK.
Tra gli allegati:
- Comunicato Stampa Kick Off meeting - Mercoledì 26 marzo 2025
