Attrazioni turistiche

Lago Maggiore Zipline

Lago Maggiore

La sensazione unica di sentirsi come un Falco che si tuffa in picchiata!

Di fronte il panorama splendido del Lago Maggiore, attorno la verdissima Valle Intrasca, dentro l’emozione del volo e la sensazione unica di sentirsi come un Falco che si tuffa in picchiata. Sono quasi 2 i km che separano in linea retta Pian d’Arla (1.307 s.l.m.) dall’Alpe Segletta (960 s.l.m.), 1850 metri che si percorrono in poco più di un minuto e mezzo, volando ad oltre 120 km/h, saldamente agganciati ad un cavo. Ecco la Lago Maggiore Zipline nella sua essenza, un brivido che corre su un filo e regala l’emozione del volo. La Zipline è un cavo d’acciaio sospeso tra due punti con quote differenti al quale ci si aggancia per una veloce discesa che regala la sensazione del volo libero. A differenza del deltaplano, del parapendio e di altri sistemi di volo senza motore, la Zipline è alla portata di tutti, non necessita di attrezzature, di particolari abilità o preparazione.

COME FUNZIONA: volare sulla Lago Maggiore Zipline è molto semplice e comodo. È consigliato acquistare i biglietti online o nei punti vendita Vivaticket autorizzati, fissando la data e la fascia oraria, assicurandosi così la prenotazione ed evitando inutili code. È anche possibile acquistare online un biglietto regalo, per tutti i dettagli visitate la sezione REGALA IL VOLO. Il punto di ritrovo (Aurano, località Alpe Segletta) corrisponde all’arrivo della Lago Maggiore ZIPline. Qui trovi un comodo parcheggio gratuito, la biglietteria, il bar ristorante “LA Batùa” ed un’accogliente area verde dove gli accompagnatori che non volano potranno attendere il tuo arrivo in volo. Il ritrovo in biglietteria è previsto nella mezz’ora precedente l’orario prenotato. Una volta compilata la liberatoria è possibile noleggiare la GoPro per realizzare il video dell’esperienza. Nell’arco dell’ora prenotata parte la navetta che in circa 20 minuti raggiunge la stazione di partenza. Qui, dopo un breve briefing, si riceve tutta l’attrezzatura per il volo (imbracatura, casco, occhiali anti vento). I nostri operatori agganciano la carrucola al cavo e … 3 2 1 SI VOLA! Alla conclusione del volo un sistema automatico assicura una dolce frenata. Sulla piattaforma di arrivo i nostri operatori vi accolgono, sganciano la carrucola e ritirano l’imbracatura.

1 CAVO, 2 STILI DI VOLO. Il nostro impianto propone la possibilità di scegliere, appena prima del lancio, lo stile di volo tra Free Style o Falcon Style, sia singolarmente che in coppia. Scopri nelle FAQ http://www.lagomaggiorezipline.it/info-e-costi/da-sapere/ i limiti di peso ed altezza. Free Style: lo stile libero di chi vuole volteggiare come una rondine. L’aggancio è frontale, la posizione è eretta, le braccia e le gambe sono libere. Chi lo desidera con questo stile può compiere evoluzioni a piacere, volare a testa in giù godendosi tutta la libertà di fluttuare nell’aria. Falcon Style: Lo stile di chi si vuole sentire come un Falco in picchiata. L’aggancio è posteriore, la posizione è distesa, a faccia in giù, le braccia e le gambe sono raccolte in posizione aerodinamica alla ricerca della massima velocità. Da 0 ad oltre 120 km/h in pochi secondi per chi oltre al volo ama il brivido della velocità.

PARTENZA – “IL FIENILE”. Pian d’Arla (1307 s.l.m.) si trova sulla Linea Cadorna, la fortificazione difensiva della prima guerra mondiale. Qui, proprio a fianco alla strada gippabile, è stata costruita la stazione di partenza, una struttura in pietra e legno che riproduce in tutto e per tutto il classico Fienile della Valle Intrasca. Nella tradizione di vita di un tempo il fienile montano raccoglieva l’oro dei prati più difficili, dove la pendenza obbligava a lavorare quasi aggrappati per poter falciare con una sola mano i verdi e rari ciuffi d’erba d’alpeggio. Il fienile era spesso collegato alla rete di fili a sbalzo che portava i preziosi carichi nei paesi della Valle Intrasca … oggi che il filo si è trasformato, il Fienile è la postazione di partenza della Lago Maggiore Zipline. Entrando si ha la sensazione di trovarsi in un luogo sicuro e tranquillo, al riparo, dove ci si può concentrare e preparare, quasi nella penombra. E’ l’attimo che precede il tuffo nella luce, nel vento, nella velocità e nell’emozione del volo. La struttura di partenza della Lago Maggiore Zipline è accessibile anche ai disabili che necessitano di muoversi in sedia a rotelle.

ARRIVO – “IL NIDO”. Alpe Segletta (960 s.l.m.) è un alpeggio abitato, dotato di strutture di accoglienza, seconde case e baite. Il Nido è il luogo da raggiungere per volare sulla Lago Maggiore Zipline, dove si trova il parcheggio gratuito, la biglietteria e il bar ristorante La Batùa, che propone una cucina tipica e ampi spazi dove trascorrere il tempo in compagnia. Il Nido è una struttura creata ad hoc che si inserisce nel paesaggio boschivo, integrandosi perfettamente con il suo aspetto fatto di trasparenze e tronchi incrociati. Come un nido, garantisce una perfetta accoglienza a chi vola, a chi accompagna ed a chi vuole godersi la valle, magari osservando i volatori! Dal Nido parte una rete di sentieri che permette di fare semplici e piacevoli passeggiate, adatte anche a bambini, ma anche percorsi impegnativi, per camminatori esperti, che portano in quota attraversando paesaggi unici. Un sentiero segnato collega, in circa un’ora e mezza di cammino, il Nido al Fienile, la postazione di partenza della Lago Maggiore Zipline. Presso il Nido è possibile anche noleggiare le e-bike per scoprire le strade della Linea Cadorna, più di 30 km sterrati di facile percorribilità. La struttura di arrivo della Lago Maggiore Zipline è accessibile anche ai disabili che necessitano di muoversi in sedia a rotelle.

PARCHEGGIA E VOLA. Un comodo parcheggio con 40 posti auto accoglie all’Alpe Segletta chi ha deciso di volare sulla Lago Maggiore Zipline raggiungendola con il proprio automezzo. Dopo aver parcheggiato ti ritrovi al Nido, stazione di arrivo della Lago Maggiore ZIPline, dove è situata la biglietteria e La Batùa, il nostro bar ristorante. Si è subito pronti per volare, non occorre fare lunghe camminate, arrampicarsi per ripidi sentieri o quant’altro. La navetta porta in meno di 20 minuti alla stazione di partenza a Pian d’Arla e si vola! All’arrivo si può decidere se fare un secondo volo, fermarsi al nostro ristorante o fare una passeggiata nelle Terre Alte seguendo i sentieri segnalati. Presso il Nido è possibile anche noleggiare le e-bike per scoprire le strade della Linea Cadorna, più di 30 km sterrati di facile percorribilità. Chi accompagna e non vola può aspettare al Nido e godersi gli arrivi, sostando nel grande prato o sedendosi comodamente ai tavoli del bar ristorante.

Telefono
+39 333 9467147
Live
Clearsky day
Cielo sereno
19,2°
Località Alpe Segletta
28819 - Aurano (VB)

46.0225822, 8.600761

46.0225822, 8.600761