Run walk flag
Outdoor & Natura

PERCORSO SNOW TREK - Conca di Nembro

Valli dell'Ossola
3,00 km
Lunghezza
-150 m
Dislivello
1-3 ore
Durata
Facile, Turistico
Difficoltà

Una grandiosa conca panoramica in cui passeggiare facilmente, ammirando le pareti rocciose che celano l’Alpe Veglia

Località di partenza: Varzo, Fraz. San Domenico (1420 m.)
Località di arrivo: Pontecampo, lungo torrente (1300 m.)
Dislivello: -150 m sola andata
Distanza: 3 km sola andata
Tempo di percorrenza al netto delle soste: 1 ora sola andata
Segnaletica: non necessaria
Come arrivare: dista 23 km da Domodossola. Strada Statale 33 del Sempione, uscita Varzo e seguire indicazioni per la Fraz. San Domenico (circa 11km)

L’itinerario:

Si attraversa completamente la frazione San Domenico lungo la via principale fino a raggiungere il parcheggio n. 6, per poi proseguire sulla strada asfaltata in discesa, girando a destra all’unico bivio. Poco dopo la curva la strada non viene più ripulita dalla neve ed è possibile indossare le ciaspole.
Già da questo punto si ha il primo colpo d’occhio sulle pareti che delimitano la bella Conca di Nembro, ma è necessario proseguire per ammirarla al meglio. Si continua quindi lungo la strada in discesa, solitamente ben battuta dal gatto delle nevi e con pendenza costante, si gira la curva ed ecco aprirsi la conca punteggiata da abitazioni sparse. Si supera un piccolo nucleo di case e sempre in discesa si arriva al ponte che permette di attraversare il Torrente Cairasca.
Appena oltre il corso d’acqua si gira a sinistra (segnaletica estiva Trasquera) e sempre su ampia pista battuta dal gatto delle nevi si segue il corso dell’acqua in pendenza appena accennata.
Ad un certo punto la pista si biforca, si tiene la sinistra e sempre paralleli al torrente si arriva in vista di un casotto posto nei pressi di una piccola diga. A questo punto il tracciato compie un’ampia curva a destra e passando in mezzo ad un rado bosco di spogli frassini torna indietro ricongiungendosi con il percorso fatto all’andata.
Da questo punto si ripercorre la strada già fatta fino al ponte, per poi risalire la strada che riporta a San Domenico.

Consigli per i baby ciaspolatori
Passeggiata adatta proprio a tutti, anche a bambini piccoli e a quelli alle prime esperienze. In determinate condizioni di neve la battitura effettuata permette di passeggiare anche senza l’utilizzo delle racchette di neve.
La segnaletica è assente ma non è necessaria poiché la prima parte ricalca esattamente la strada mentre la seconda è comunque una larga pista ben battuta. Se per qualche motivo non fosse stata tracciata, è sufficiente tenersi paralleli al torrente (senza avvicinarsi troppo). Assolutamente non si deve, però, andare oltre il casotto nei pressi della diga!

CONTATTI PER INFORMAZIONI TURISTICHE
SAN DOMENICO SKI
San Domenico – 28868 Varzo (VB)
TEL. +39 0324 780868
Email: info@sandomenicoski.com
www.sandomenicoski.com

Realizzatori del percorso: Franco Voglino, Annalisa Porporato e Nora Voglino
Autori dei testi: Franco Voglino, Annalisa Porporato

Percorso presente nella pubblicazione "SNOW TREK" del Distretto Turistico dei Laghi - ediz. 2021

I percorsi sono stati segnalati a cura di Impiantisti e Comuni Partner del progetto Neveazzurra. Si declina ogni responsabilità sull'effettiva percorribilità degli stessi ed eventuali modifiche che i tracciati possano subire. Mappe e tracce sono puramente indicative.

NOTE SULLA SICUREZZA:

Qui di seguito riportiamo alcuni pratici consigli: informarsi sulle condizioni meteo e della neve, controllando le previsioni soprattutto a livello locale; controllare il bollettino valanghe per la zona di riferimento; dotarsi e portare sempre con sé l’attrezzatura PSA per l’autosoccorso: pala, sonda e ARTVa; indossare un abbigliamento caldo e impermeabile che sia confortevole e composto da più strati…nonostante la neve, muovendosi ci si scalda; scarpe da trekking o scarponi da montagna a seconda della zona, della morfologia e dell’altitudine ove si svolge l’escursione; portare con sé guanti, berretto, occhiali da sole e crema solare; dotarsi di zaino con maglia di ricambio e bevande calde; durante l’escursione controllare sempre i pendii sovrastanti; le valanghe si staccano, di solito, su pendii al di sopra dei 25° di pendenza e possono continuare la loro corsa anche sul piano.

Lightrainshowers day
Deboli precipitazioni
20°
Loc. San Domenico
Varzo (VB)

46.249807957819, 8.1920456886292

46.249807957819, 8.1920456886292

Nelle vicinanze

Scoprite luoghi, esperienze e attività nelle vicine località

Run walk flag
Trekking

PERCORSO SLOW TREK - Parco Naturale Veglia-Devero: Alpe Veglia

Valli dell'Ossola
Run walk flag
Bike

PERCORSO MTB: Anello di Trasquera e Alpe Fraccia

Valli dell'Ossola
Run walk flag
Bike

PERCORSO MTB: Alpeggi di Varzo

Valli dell'Ossola
Show theater masks
Monumenti

Big Bench di Crodo

Attrazioni turistiche