Run walk flag
Outdoor & Natura

PERCORSO SNOW TREK - Anello panoramico della Piana di Vigezzo

Valli dell'Ossola
3,00 km
Lunghezza
200 m
Dislivello
1-3 ore
Durata
Facile, Turistico
Difficoltà

Grandiosa escursione ad anello attorno a La Cima, per una panoramica passeggiata al cospetto delle innevate vette della Val Grande e del Monte Rosa

Località di partenza e di arrivo: Piana di Vigezzo, stazione superiore della cabinovia (1726 m.)
Quota massima: 1740 m.
Dislivello: +200 m circa totali (non continuativi)
Distanza: 3 km totali
Tempo di percorrenza al netto delle soste: 1 ora e 30 minuti totali
Segnaletica: cartelli bianco/rossi “Colma di Fuori” “Colma di Dentro” cartelli MTB
Come arrivare: dista 18 km da Domodossola. Strada Statale 33 del Sempione uscita Masera. Seguire indicazioni per la Strada Statale 337 della Valle Vigezzo fino al comune di Santa Maria Maggiore e prendere direzione Craveggia, Loc. Prestinone – Piana di Vigezzo.

L’itinerario:

Si sale con la cabinovia dalla Fraz. Prestinone di Craveggia alla Piana di Vigezzo, una volta usciti sulla neve si devia a destra aggirando l’edificio per imboccare la traccia che in leggera discesa passa al di sotto dei cavi della cabinovia e porta di fronte alla bella chiesetta.
La traccia, ben evidente, prosegue in falsopiano puntando diretta in direzione di alcune abitazioni, già visibili. Una volta raggiunte, si devia a destra passando appena a monte del piccolo centro abitato e proseguendo su traccia ora meno battuta ma intuitiva (cartello “M25 Colma di Fuori”). Il percorso prosegue sempre graduale, senza bivi, con scorci panoramici a sinistra sulla Val Vigezzo e le principali cime della Val Grande, pur mantenendosi spesso tra gli alberi. Quando si raggiunge una zona aperta si arriva anche al primo bivio.
A sinistra, in basso, si vede un alpeggio: a destra un ripido sentiero porta a La Cima mentre il nostro percorso prosegue dritti, pianeggiante (cartello “Colma di Dentro”).
Prima di proseguire è obbligatorio fermarsi e ammirare il panorama che abbraccia tra le altre cime il Massiccio del Monte Rosa (4634 m).
Il percorso prosegue ora in un bosco che si fa più fitto. Poco dopo questo incrocio si incontra l’unico bivio: si deve tenere la sinistra, in leggerissima discesa (poco prima piccolo cartello MTB). Si gira interamente la cresta tornando di nuovo al sole e arrivando agevolmente ad alcune baite sparse di Colma di Dentro.
Si va in direzione del più vicino pilone dell’impianto di risalita, dove si trovano alcuni cartelli bianco/rossi; non si prende nessuna di queste indicazioni ma si deve imboccare la pista graduale, non segnalata, che si allontana pianeggiante.
Il tracciato, più stretto e meno panoramico del precedente ma sempre suggestivo, si dilunga mantenendosi sempre graduale e privo di bivi, aprendo scorci questa volta in direzione della Cima Trubbio, passando al di sotto dei cavi della seggiovia che raggiunge Cima 2, visibile alzando lo sguardo a destra.
Quando il sentiero si impenna brevemente si sbuca al bordo della pista che arriva da Cima 2. Prestando attenzione la si attraversa, tornando alla stazione della cabinovia.

Consigli per i baby ciaspolatori
Escursione facile, priva di dislivello e difficoltà, adatta anche a bambini più piccoli. Giunti al bivio panoramico si aprono ampi pianori dove soffermarsi a giocare e scivolare, così come a Colma di Dentro.
In determinate condizioni di neve la battitura del tracciato la rende fattibile anche senza ciaspole. Meglio attrezzarsi con una mappa o una app ad hoc per riconoscere le numerosissime cime visibili durante l’escursione!

CONTATTI PER INFORMAZIONI TURISTICHE
PIANA DI VIGEZZO
Via Carlo Fornara Pittore 13 – 28852 Fraz. Prestinone di Craveggia (VB)
Tel. +39 351 6333560 / +39 345 8587040
Email: info@pianadivigezzo.it
www.pianadivigezzo.it

Realizzatori del percorso: Franco Voglino, Annalisa Porporato e Nora Voglino
Autori dei testi: Franco Voglino, Annalisa Porporato

Percorso presente nella pubblicazione "SNOW TREK" del Distretto Turistico dei Laghi - ediz. 2021

I percorsi sono stati segnalati a cura di Impiantisti e Comuni Partner del progetto Neveazzurra. Si declina ogni responsabilità sull'effettiva percorribilità degli stessi ed eventuali modifiche che i tracciati possano subire. Mappe e tracce sono puramente indicative.

NOTE PER LA SICUREZZA:

Qui di seguito riportiamo alcuni pratici consigli: informarsi sulle condizioni meteo e della neve, controllando le previsioni soprattutto a livello locale; controllare il bollettino valanghe per la zona di riferimento; dotarsi e portare sempre con sé l’attrezzatura PSA per l’autosoccorso: pala, sonda e ARTVa; indossare un abbigliamento caldo e impermeabile che sia confortevole e composto da più strati…nonostante la neve, muovendosi ci si scalda; scarpe da trekking o scarponi da montagna a seconda della zona, della morfologia e dell’altitudine ove si svolge l’escursione; portare con sé guanti, berretto, occhiali da sole e crema solare; dotarsi di zaino con maglia di ricambio e bevande calde; durante l’escursione controllare sempre i pendii sovrastanti; le valanghe si staccano, di solito, su pendii al di sopra dei 25° di pendenza e possono continuare la loro corsa anche sul piano.

 

Live
Clearsky night
Cielo sereno
7,8°
Loc. Piana di Vigezzo
Craveggia (VB)

46.164614496897, 8.4841060638428

46.164614496897, 8.4841060638428

Nelle vicinanze

Scoprite luoghi, esperienze e attività nelle vicine località

Run walk flag
Trekking

PERCORSO SLOW TREK - Laghi di Muino

Valli dell'Ossola
Run walk flag
Ciaspolate

PERCORSO SNOW TREK - Ai panorami della Colma di Fuori

Valli dell'Ossola
Run walk flag
Trekking

PERCORSO FOR ALL - Santa Maria Maggiore

Valli dell'Ossola
Show theater masks
Musei

Casa del Profumo Feminis Farina

Attrazioni turistiche