Show theater masks
Arte, Cultura & Fede
Attrazioni turistiche

Torre di Roldo

Valli dell'Ossola

Il tempio gallico che divenne torre

La anche, cosiddetta, "Torre dei Picchi" è posta su uno sperone roccioso al margine meridionale del nucleo antico di Roldo, frazione di Montecrestese. La posizione rivolta a sud garantisce un’ottima esposizione solare e permette di spaziare con lo sguardo sulla vallata sottostante. 
La costruzione si presenta come una torretta a pianta quadrangolare in pietra a secco, frutto dell’innalzamento di un precedente edificio con tetto a spioventi e copertura in piode.
Questa parte più antica, fondata direttamente sulla roccia, è una piccola cella con copertura interna a volta e finestra al centro del lato meridionale con stipiti in marmo di Crevola. Le dimensioni ridotte, le finiture di pregio e l’esposizione a sud hanno consentito di interpretare questo vano come tempietto gallo-romano dedicato a una divinità solare e di datarlo, per confronto, al I-IV secolo d.C.
La sopraelevazione in forma di torre potrebbe essere stata fatta in epoca pienamente medievale (XII-XIV secolo), ad opera dei Picchi, famiglia di signorotti da cui la torre avrebbe preso nome.
Alla parte superiore si accedeva tramite una scala esterna, ora scomparsa. Sia le ridotte dimensioni del vano superiore, sia l'assenza di sistemi difensivi fanno supporre che la torre fosse usata come riparo e per fini di osservazione e avvistamento.

La torre, di proprietà privata, è liberamente accessibile con breve passeggiata nel nucleo di Roldo. Non è aperta ma l’interno della cella al piano terra può essere osservato grazie a una finestrella presente sulla porta.

Telefono
+39 0324 232883
Live
Snow
Neve
0,1°
Frazione Roldo
28864 - Montecrestese (VB)

46.152586640235, 8.324385838727

46.152586640235, 8.324385838727