GIGNESE - Giubileo Parrocchiale

Quest’anno in occasione del 120°anniversario di consacrazione della chiesa parrocchiale di Gignese, che coincide con il Giubileo e il 360° anniversario dell’estrazione delle reliquie del compatrono Desiderio, la Parrocchia, con l’aiuto delle associazioni del paese ha organizzato una serie di eventi per celebrare quest’importante anniversario.
Dal 27 al 29 luglio presso la chiesa Parrocchiale di San Maurizio verrà allestita una mostra di arredi sacri che nel corso dei secoli sono giunti alla Parrocchia grazie alle donazioni dei gignesini che avevano fatto fortuna lontano dalla terra natia.
La mostra osserverà i seguenti orari: il mattino dalle 10:30 alle 12:00 e il pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00.
Il 30 luglio presso il ricreatorio di Gignese si terrà, alle ore 21:00, una conferenza sulla storia della Chiesa a cura dello storico locale Vittorio Grassi.
Il 31 luglio inizierà il Solenne Triduo in preparazione alla festa con il suggestivo rito di apertura dello scurolo di San Desiderio al termine della Messa delle 18:00. Mentre alle 21:00, presso la Chiesa di san Maurizio avrà luogo il concerto del Coro San Martino di Vignone (VB).
Sabato 2 e domenica 3 agosto sarà possibile acquistare il pane di San Desiderio, dolce tipico della festa compatronale.
Domenica 3 agosto, in mattinata avrà luogo l’antico rito dell’offerta della cera, mentre nel pomeriggio si svolgerà una solenne processione per le vie del paese, che per l’occasione saranno parate a festa. In serata alle ore 21:00 nella Chiesa di S. Maurizio si terrà il Concerto d’organo a cura del Maestro Emanuele Vianelli, quest’anno il concerto è entrato a far parte della 64° edizione dello Stresa Festival.