Percorsi ciclabili
print this page

a - BIKE – n.4: CICLOVIA DEL TOCE, in bici tra i fiori

IL SEGUENTE PERCORSO FA RIFERIMENTO ALLA MAPPA SUI PERCORSI IN BICICLETTA NEL DISTRETTO TURISTICO DEI LAGHI MONTI E VALLI, DISPONIBILE IN FORMATO CARTACEO PRESSO GLI UFFICI TURISTICI DEL TERRITORIO E IN FORMATO EBOOK CLICCANDO QUI.

PISTA CICLABILE
AREA: OSSOLA E VERBANO

Il percorso parte da Ornavasso e raggiunge il canneto di Fondotoce e la stazione di Verbania Pallanza attraversando le zone di produzione dei “Fiori Tipici del Lago Maggiore”: tra aprile e maggio, nel periodo delle fioriture, azalee, rododendri e camelie rivelano infinite tonalità di colore e sfumature.
Dal centro di Ornavasso ci si porta in prossimità del ponte stradale sul Rio San Carlo e quindi si scende in direzione del campo sportivo. Da qui una bella passerella ciclopedonale attraversa il Fiume Toce e quindi si gira a destra con un bel tratto di pista ciclabile in sponda sinistra del Toce. L’ambiente è molto suggestivo: le sponde del fiume presentano una vegetazione lussureggiante e a tratti si aprono delle radure dove si coltivano i fiori tipici del Lago Maggiore. In estate numerosi conigli selvatici scappano al vostro passaggio. Si supera il bivio per il campo sportivo di Mergozzo e infine la pista ciclabile termina in prossimità dell’ex inceneritore. Da qui si gira a sinistra per immettersi nella strada provinciale proveniente da Mergozzo. Si gira a destra e facendo attenzione al traffico si segue la strada asfaltata per circa 500 m per poi girare a destra per imboccare un largo sentiero che porta sotto al ponte della superstrada dove inizia la rete di percorsi ciclopedonali a fondo naturale (sterrato) della Riserva Naturale Speciale del Canneto di Fondotoce (www.parcoticinolagomaggiore.it), area di protezione a livello europeo. La pista ciclabile prosegue costeggiando il Fiume Toce fino portarsi nell’area dei campeggi di Fondotoce. Da non mancare la breve deviazione su sentiero (segnalata) per la spiaggetta. La pista prosegue poi fiancheggiando il canneto (vale la pena di raggiungere l’osservatorio) e il canale che collega il Lago di Mergozzo con il Lago Maggiore, e infine raggiunge la rotonda di Fondotoce e la Casa della Resistenza. Da qui una pista ciclabile a lato strada porta fino alla stazione ferroviaria di Verbania Pallanza.
Note: Il percorso è segnalato con frecce color magenta

NOLEGGIO BICI

A Mergozzo, presso la Gelateria Gigi sotto ai portici, è presente una postazione di noleggio di biciclette promosso dall’Associazione Musei Ossola nell’ambito del progetto “Musei a pedali”(www.amossola.it).

Un altro punto di noleggio sarà in futuro realizzato in corrispondenza di un nuovo punto informativo vicino alla Casa della Resistenza (area ex ossolana).

AUTORE Alessandro Pirocchi