Da giovedì 21 a sabato 23 settembre il Distretto Turistico dei Laghi ha presenziato al grande evento WTE World Tourism Event a Torino presso lo Stand Regione Piemonte al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Palazzo Carignano.
Durante le tre giornate di fiera al folto pubblico sono stati promossi in primis i Siti UNESCO Patrimonio dell'Umanità presenti nel Distretto, dai Sacri Monti di Domodossola, Ghiffa e Orta San Giulio al Sito Palafitticolo del Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago, dalla Riserva della Biosfera MAB Ticino Val Grande Verbano al Geoparco Sesia Val Grande inserito nella rete Geoparchi mondiali UNESCO. Centinaia i passaggi registrati presso il nostro desk con grande interesse dei visitatori e delle scuole verso l'offerta culturale, gli Itinerari Religiosi, i Cammini Devozionali ed alle attività Outdoor del nostro territorio tra laghi e monti.
Nella giornata di giovedì 21 il team del Distretto ha partecipato anche al Workshop B2B organizzato da Regione e Visit Piemonte, incontrando decine di tour operators nazionali ed internazionali provenienti soprattutto da Francia, Belgio, Svizzera, Austria, Paesi Bassi, oltre a Australia e USA.
Venerdì 22, infine, una selezione di 5 buyers WTE provenienti da Italia, Francia, Austria, Olanda e Belgio è stata accompagnata dal nostro staff nell'Educational Tour "Le bellezze UNESCO tra Laghi e Monti". Li abbiamo portati a Domodossola alla scoperta del Sacro Monte Calvario, che narra la Passione di Cristo sul Colle di Mattarella, con visita all'annessa Casa dei Padri Rosminiani. E' stata così la volta del Sacro Monte di Orta, un unicum tra i "baluardi della fede" del nostro arco alpino perchè dedicato straordinariamente alla figura di San Francesco d'Assisi. Dopo aver goduto di così tanta arte, è arrivato il momento di un tuffo nella natura e nel passato con il Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago e le genti che lo abitarono, segnando un capitolo importante del periodo golasecchiano. Con i Siti Unesco, la storia del territorio diventa parte integrante della sua cultura più autentica, fino ai giorni nostri. Chiacchiere e sorrisi sono poi proseguiti presso ristoranti firma del territorio, che hanno deliziato gli Ospiti con i migliori prodotti filiera corta di lago e di montagna. Un'occasione unica per vivere una vera e propria Lago Maggiore UNESCO Experience!
In collaborazione con Regione Piemonte, Visit Piemonte, Ente Gestione Sacri Monti del Piemonte, Ente Gestione Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore