Quest’anno la Festa delle Regioni, giunta alla sua seconda edizione, è stata ospitata dalla regione Piemonte presso il capoluogo torinese da sabato 30 settembre a martedì 3 ottobre.
Il capoluogo piemontese si è trasformato in un “Villaggio delle Regioni”, in un’Italia in miniatura che da Piazza Castello al Teatro Carignano, passando per l’Archivio di Stato, ha valorizzato le eccellenze di ogni territorio. Il tema centrale della manifestazione è stato quello delle infrastrutture, dalla mobilità alla sanità e alle reti di innovazione, con un focus sui grandi eventi in programma per i prossimi anni e al ruolo delle realtà territoriali.
Gli stand promozionali, delle venti Regione d’Italia e delle due province autonome, sono stati disposti in modo da evocare la forma geografica dell'Italia, lo stivale, e hanno permesso ai visitatori di esplorare i tesori storici e artistici di ogni regione.
Il Distretto Turistico dei Laghi ha partecipato presso lo stand Piemonte nella giornata di Sabato 30 Settembre dalle ore 10 alle ore 14 distribuendo materiale promozionale del territorio, tra cui le cartine multilingue del Distretto Turistico dei Laghi con elencate le 34 principali attrazioni della zona da visitare e scoprire e la pubblicazione “Slow City: ecoturismo tra borghi, cultura e trazioni” con elencati i dodici borghi di eccellenza sui Laghi Maggiore, d’Orta e di Mergozzo e nelle Valli dell’Ossola.
Nel dettaglio, la mattinata ha riscosso grande interesse e partecipazione da parte dei visitatori, sia italiani e sia stranieri, che gratuitamente hanno potuto conoscere da vicino le peculiarità dei territori, le offerte turistiche, culturali e i prodotti tipici di regione.
In collaborazione con Regione Piemonte.