IL DISTRETTO TURISTICO DEI LAGHI A DISCOVER ITALY 2020, 1° EVENTO B2B POST LOCKDOWN

Il primo evento nazionale post lockdown di incontro con buyers internazionaliè stato il Workshop Discover Italy, svoltosi lo scorso 16 settembre a Sestri Levante. L’evento è organizzato annualmente da Givi srl, da 40 anni l'editore di Guida Viaggi, il settimanale d'informazione e approfondimento delle tematiche relative al mondo del turismo B2B. Il Distretto Turistico dei Laghi, insieme alle altre ATL piemontesi, vi ha partecipato in collaborazione con DMO Visit Piemonte.

Gli operatori provenienti da alcuni dei principali mercati target del Distretto – Germania, Francia, Belgio, Danimarca, Norvegia, USA – hanno visitato, su appuntamento, il desk della nostra ATL dimostrandosi interessati all’offerta turistica locale e, più specificatamente, alle proposte slow del territorio – outdoor, food & wine e wellness – oltre alle più celebri top attractions. Alcuni di loro, poi, già lavorano con la nostra destinazione in campo leisure e MICE. A tutti i tour operators sono stati consegnati materiali informativi cartacei e multimediali utili alla realizzazione di itinerari e pacchetti vacanza.

In preparazione di Discover Italy, il Distretto ha anche preparato i contenuti per 2 newsletter “Guida Viaggi” personalizzate, l’una dedicata all’estate, l’altra all’autunno, con le numerose esperienze di soggiorno e svago godibili tra laghi e monti. Con due lanci, ad agosto e a settembre, esse sono state inviate dagli organizzatori a oltre 18.000 buyers stranieri interessati alla destinazione Italia.

Questo workshop è stato sicuramente dunque uno stimolo positivo per la promozione turistica dei territori piemontesi in un momento assai critico, in previsione della stagione turistica 2021.