Dal 17 al 19 Ottobre, il Distretto Turistico dei Laghi è stato in tour tra il Lago d’Orta, il Lago Maggiore, il Lago di Mergozzo e le Valli dell’Ossola per accompagnare cinque Destination Wedding Planner nazionali alla scoperta delle meraviglie del territorio che ben si prestano al “Big Day” di coppie italiane ed estere.
Il programma è stato ricco di Site Inspections presso strutture con offerta wedding includendo locations di lusso del settore hotellerie tra cui anche boutique hotel, resort nonché dimore storiche e castelli.
Il Fam Trip ha inoltre dato loro l’opportunità di scoprire il territorio visitando luoghi suggestivi ed emblematici come la visita nello splendido Palazzo barocco dell’Isola Bella, nel giardino all'inglese con piante rare e fiori esotici situato sull’Isola Madre ed un breve crociera sul Lago d’Orta, intorno alla sua perla dell’Isola di San Giulio.
Non solo viste, il Distretto Turistico dei Laghi ha cercato di far godere loro di un’esperienza Wedding con Outdoor & Fun, Food & Wine e Tour in Vigna Experience.
Sul Lago d’Orta le Wedding Planner hanno potuto godere di un momento di divertimento presso le Pigne Adventure Park, lanciandosi da funi sospese e sperimentando percorsi adrenalinici all’aria aperta. A seguire sulle colline del Lago Maggiore, hanno assaporato della buona home-made pasta cucinata con le loro mani durante la Cooking Class ed infine, nelle Valli dell’Ossola presso la Cantina Patrone hanno potuto assaporare i vini locali come il Prunet, accompagnati da un breve tour in cantina e nelle vigne situate sulle alture di Domodossola.
Tra le varie attività è stata prevista anche una breve camminata al Sacro Monte di Orta, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, per far vivere loro un istante magico caratterizzato da un meraviglioso affaccio sul lago, da una natura incontaminata e da un’atmosfera spirituale rappresentata dalle venti cappelle che illustrano con sculture e pitture gli episodi della vita di San Francesco. Infine, il tour ha toccato anche il Lago di Mergozzo, luogo di quiete e serenità, per una cena a base di pesce di lago seduti a fianco della panoramica terrazza del Ristorante La Quartina.
Il Fam Trip è stato molto più di un' iniziativa di valorizzazione e promozione del territorio, bensì è stato occasione per i partecipanti di fare networking confrontandosi su sfide e opportunità future che il settore dei matrimoni presenta.
Il programma ha ottenuto successo sia per l’ampia e diversificata offerta proposta e sia per la bellezza dei territori visitati.
In collaborazione con Convention Bureau Italy, divisione Italy for Weddings