Il Distretto Turistico dei Laghi, in collaborazione con DMO Visit Piemonte e la Città di Domodossola, ha organizzato per i blogger “Marta_una valigia di sogni” e “In Viaggio col tubo” due tour nelle Valli dell’Ossola per promuovere attraverso post, stories e reel sui canali social IG e FB l’esperienza del Progetto Interreg TVA-Trenino Verde delle Alpi.
Il primo blogger tour si è svolto sabato 17 settembre ed accompagnati da guida turistica abilitata i blogger hanno scoperto la Città di Domodossola, angoli unici e caratteristici, con visita anche ai Musei Civici di Palazzo San Francesco. Non sono mancati i momenti dedicati alla scoperta dei prodotti tipici del territorio, dall’enogastronomia ai prodotti artigianali.
Il secondo blogger tour si è svolto il 30 settembre ed il 01 ottobre scoprendo il “Borgo della Cultura” con i suoi musei civici ed in compagnia di guida turistica abilitata, i blogger hanno raggiunto a piedi il Sacro Monte Calvario - Patrimonio UNESCO e Riserva Naturale Speciale. Con il Trenino della Vigezzina-Centovalli hanno proseguito il tour verso la Valle Vigezzo ed a Santa Maria Maggiore sono andati alla ricerca di ville signorili, dimore storiche e torre medievali lungo il percorso “Santa da ina part e Santa da l’auta part” e visitato la folkloristica Casa del Profumo Feminis-Farina.
Il pernotto in Ossola ha consentito loro di degustare anche prodotti tipici locali.
Il giorno seguente, dopo una puntatina alle bancarelle dello storico mercato, sono risaliti a bordo del Trenino Verde delle Alpi proseguendo il loro viaggio verso la Svizzera Vallese.
Simpatiche e dinamiche stories sui canali social hanno testimoniato la bellezza paesaggistica, storica, culturale ed eno-grastronomica del territorio del Distretto Turistico dei Laghi.
In collaborazione con DMO Visit Piemonte e Città di Domodossola
Ph. Patrizia Zanetta e Annabelle Ricca