Il supporto all'accoglienza e all'informazione turistica è da sempre tra i compiti prioritari del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell'Ossola.
In questi anni il Distretto Turistico dei Laghi ha operato in favore del turismo del territorio per accrescere le sinergie ed evitare la dispersione di risorse, energia e progettualità: pur in un momento di crisi economica e di incertezze istituzionali e normative, la nostra Agenzia Turistica Locale è riuscita non solo a garantire la continuità dei propri servizi, ma anche a dotarsi di strumenti adeguati.
La crescita - non solo in termini di presenze turistiche ma anche di opportunità occupazionali - è frutto dell'imprenditorialità dei nostri operatori privati ma anche dell'impegno degli uffici IAT che operano in modo capillare sul territorio e sostengono le attività di informazione e accoglienza turistica. Per questo - come Distretto Turistico dei Laghi - abbiamo ritenuto che l'attività degli operatori dell'informazione e dell'accoglienza turistica debba essere sostenuta e potenziata; grazie ad una gestione oculata dei costi fissi, il Distretto dei Laghi ha accantonato anche nel corso del 2016 adeguati fondi da investire per la promozione turistica del territorio attraverso il riconoscimento, a ognuno dei 23 Uffici IAT, di un sostegno economico per quanto già svolto nel corso del 2016 e attraverso un'attività di coordinamento e programmazione per la nuova stagione 2017.
L'importo già finanziato a favore degli uffici IAT che operano nell'area del Distretto Turistico dei Laghi è stato di € 75.000,00, ripartito proporzionalmente in base a oggettivi parametri turistici.
A ulteriore supporto, il Distretto Turistico dei Laghi ha prodotto - appositamente per gli Uffici Turistici - le City Map dei Comuni turistici e ha provveduto alla fornitura di brochure turistiche tematiche e specifiche.