Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
8 Dic

VERBANIA - FerMenti Rock: “La notte del fumo sull’acqua, 4-12-1971: Frank, Smoke, Water and me”

La Rassegna “FerMenti”, dedicata a Libri&Musica, Books’n’Roll, che in questi anni ha promosso autori emergenti e non, affrontando tematiche sociali, ambientali, artistiche e culturali e di memoria collettiva. Lo scopo dichiarato è rilanciare il valore della scrittura e della lettura. Nasce da un’intuizione dell'Associazione Maydeas come progetto aperto che si è via via esteso alla partnership e collaborazione di diversi soggetti formali ed informali del territorio verbanese e dintorni (e oggi comprende la partecipazione di Non Edicola Pontini, Arci Verbania, Fanzine Wolvernight, Rvl la Radio, Scuola di Musica Toscanini).

Abbiamo scelto come tema prevalente quello della editoria musicale, dedicata in particolare alla storia del Rock ed alle culture e controculture generazionali (e subculture urbane). Uno dei fili conduttori dei diversi incontri, molti dei quali centrati sulle icone del genere e gli happening che hanno fatto storia, è la riflessione sul ruolo storico del Rock.

Venerdì 8 dicembre 2023 alle ore 21.00 presso la Scuola di Musica Toscanini, Piazzale Flaim 16, Verbania Intra (VB)

Moreno Nicoloso (autore e fotografo) presenta: “La notte del fumo sull’acqua. 4-12-1971: Frank, Smoke, Water and me” (La Torre dei Venti 2021)

Descrizione: 
La notte del 4 dicembre 1971 a Montreux sul Lago di Ginevra i Mother of Invention di Frank Zappa stanno suonando al Casinò, che durante lo show prende fuoco. Ma non in senso metaforico. L’episodio diverrà un grande successo dei Deep Purple, Smoke On The Water. Gillan and Company oltre ai bagliori riflessi dal lago videro andare in fumo anche il loro studio di registrazione. E dovettero farsi prestare dagli Stones il loro mitico studio mobile di registrazione per incidere quello che diverrà un album cult. Ma quella notte a Montreux c’erano anche dei ragazzi italiani. E tra loro Moreno, autore e fotografo di Domodossola. Che immortalò le prime fasi del concerto e l’incendio. Gli scatti e la narrazione di quella notte sono il cuore del volume che verrà presentato, che include le prefazioni di Ian Paice e Massimo Bonelli.

Nel corso della serata verranno esposte alcune fotografie dell’autore e vi saranno intermezzi musicali a cura degli allievi della Scuola di Musica "Toscanini” (partner della rassegna) che opera sul territorio dal 1980 sino ad oggi. Attualmente ha 2 sedi a Verbania Intra (VB) e a Crusinallo (VB). Organizza corsi strumentali e di canto sia di musica classica che moderna, ed è convenzionata col Conservatorio di Novara. Offre corsi professionali, mentre i corsi amatoriali sono rivolti a coloro che intendono ottenere una preparazione di ottimo livello senza raggiungere livelli professionali. Inoltre si occupa di organizzare concerti, conferenze ed altre iniziative volte a promuovere la divulgazione della cultura musicale.

 

Organizzatore
Associazione di promozione sociale MAYDEAS
Luogo dell'evento
Piazzale Flaim 14
Telefono
+39 328 042 7909
Piazzale Flaim, 16
28921 - Verbania Intra (VB)

45.934125350106, 8.57474805

45.934125350106, 8.57474805