VERBANIA - FerMenti Rock: “Icone Rock. Dylan & Bowie - Il menestrello e l’uomo delle stelle a confronto”.
La Rassegna “FerMenti”, rassegna letteraria dedicata a Libri&Musica, Books’n’roll, che in questi anni ha promosso autori emergenti e non, affrontando tematiche sociali, ambientali, artistiche e culturali e di memoria collettiva. Lo scopo dichiarato è: rilanciare il valore della scrittura e della lettura. Nasce da un’intuizione della Associazione Maydeas come progetto aperto che si è via via esteso alla partnership e collaborazione di diversi soggetti formali ed informali del territorio verbanese e dintorni (e oggi comprende la partecipazione di Non Edicola Pontini, Arci Verbania, Wolvernight Fanzine, RVL la Radio, Scuola di Musica Toscanini).
E' stato scelto come tema prevalente quello della editoria musicale, dedicata in particolare alla storia del Rock ed alle culture e controculture generazionali (e subculture urbane). Uno dei fili conduttori dei diversi incontri, molti dei quali centrati sulle icone del genere e gli happening che hanno fatto storia, è la riflessione sul ruolo storico del rock.
Sabato 25 novembre alle ore 21.00 presso Villa Giulia, C.so Zanitello 8, a Verbania Pallanza (VB)
Francesco Donadio, ricercatore, scrittore, nota firma del giornalismo musicale italiano e della rivista “Classic Rock”, autore di numerosi saggi, libri e biografie di artisti, metterà a confronto due delle più seminali icone del Rock, Bob Dylan e David Bowie. Mostrando i fili, talvolta invisibili, che collegano due figure apparentemente così distanti ed esplorandone (partendo dai libri che ha loro dedicato) la genialità.
Volumi di riferimento di Francesco Donadio: 1)“David Bowie Fantastic Voyage”. Testi commentati (Arcana 2016); 2) “David Bowie. L’arte di scomparire. Indagine sugli ultimi dodici anni dell’Uomo delle Stelle” 3) “Freewheelin in Rome. La vera storia di Bob Dylan in Italia” (Arcana 2022)