4 Ago

TOCENO - Un nuovo percorso outdoor nella Valle dei Pittori: “Tra i paesaggi di Giovanni Battista Ciolina

Giovanni Battista Ciolina 04.08.jpg

Venerdì 4 agosto alle 17.00 presso la Casa Parrocchiale di Toceno (Sala consiliare in caso di maltempo) è in programma l’attesa inaugurazione del nuovo percorso outdoor dedicato ai pittori della Valle Vigezzo “Tra i paesaggi di Giovanni Battista Ciolina”, adatto a tutti, con dislivello di 280 metri tra Santa Maria Maggiore e Toceno, che è un tributo al pittore originario proprio di Toceno.

Tra luglio e agosto ancora eventi e laboratori per grandi e piccini e fino al 26 novembre la possibilità di visitare la mostra dedicata ad Enrico Cavalli.
La Fondazione Rossetti Valentini di Santa Maria Maggiore rafforza dunque il proprio progetto di valorizzazione degli artisti che hanno contribuito a rendere la valle dei pittori conosciuta anche oltre i confini nazionali.
Già in molti hanno potuto apprezzare il primo itinerario dedicato al divisionista Fornara, che collega Santa Maria Maggiore a Prestinone di Craveggia. Ora il viaggio fra arte e natura continua con questo secondo ed importante tassello: dal capoluogo della Valle Vigezzo il percorso attraversa alcuni dei luoghi più importanti dipinti da Giovanni Battista Ciolina, confrontando i paesaggi di oggi e quelli di ieri, rappresentati rigorosamente en plein air, fino a raggiungere Toceno, dove nacque e visse uno degli allievi più noti e apprezzati della Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Fondazione Ciolina. Anche questo itinerario è percorribile tutto l’anno su strade secondarie, pedonali o facili sentieri e permette al visitatore di intraprendere un viaggio suggestivo tra i paesaggi di oggi e quelli immortalati sulle tele di Ciolina: i dieci pannelli che segnano le tappe del cammino approfondiscono alcuni aspetti delle opere e del pensiero dell’artista attraverso brani dei suoi diari, mentre grazie al codice QR riportato su ogni cartello sarà possibile scaricare la traccia del percorso e accedere a nuovi approfondimenti online.
Il percorso prende avvio dalla Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” di Santa Maria Maggiore, tocca la frazione di Crana e raggiunge Toceno, sviluppandosi su poco più di 6 chilometri, con dislivello di 280 metri e un tempo di cammino di 2 ore e 45 minuti. Dieci le tappe segnalate da altrettanti pannelli con informazioni utili per il visitatore desideroso di scoprire di più su questo grande pittore vissuto a cavallo tra XIX e XX secolo.
“Tra i paesaggi di Giovanni Battista Ciolina” è parte del progetto “Val Vigezzo. La valle dei pittori”, voluto da Fondazione Rossetti Valentini insieme ai partner Comune di Santa Maria Maggiore, Associazione Poscio, Associazione Musei d’Ossola, Fondazione Ciolina e realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando in “Luce – Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori” della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

L’itinerario è realizzato inoltre con il sostegno del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli d’Ossola.
Dopo il simbolico “taglio del nastro” si percorrerà la parte di itinerario che coinvolge il territorio di Toceno, insieme a Chiara Besana, che ha curato il percorso e la ricerca di testi e immagini, e Paolo Volorio, autore degli approfondimenti critici.

Informazioni e dettagli su www.fondazionerossettivalentini.it
Iscrizioni obbligatorie a

segreteria@fondazionerossettivalentini.it'); // --> //-->


Info sulla Fondazione: www.fondazionerossettivalentini.it
FB: www.facebook.com/fondazionerossettivalentini
IG: www.instagram.com/fondazione_rossetti_valentini

Organizzatore
Fondazione Rossetti Valentini
Luogo dell'evento
Casa parrocchiale di Toceno
Telefono
+39 0324 066408