STRESA, Isola dei Pescatori - Mostra: "Un mondo tutto positivo" di Angelo Ruffoni
Nell’ambito della rassegna estiva di incontri culturali promossi dall’Ecomuseo della pesca e dell’Isola dei Pescatori con la Pro Loco Isola Pescatori e la Fondazione Andrea Ruffoni, lunedì 4 agosto alle ore 17.30 viene inaugurata la mostra dedicata ad Angelo Ruffoni (1925-1963), pittore, decoratore e ceramista nato sull’Isola Pescatori cento anni fa proprio in quel giorno. Angelo Ruffoni, notevole pittore e decoratore ceramico, collaboratore della Manifattura S.C.I. Società Ceramica Italiana di Laveno, si orientò a realizzare eleganti paesaggi architettonici isolani, ma anche di altre località italiane e di Parigi, che riprodusse su oggetti di design ceramico e in veri e propri quadri. Il titolo “Un mondo tutto positivo” è tratto da un ricordo della designer Anna Campi, che gli fu amica e maestra, e che ben sintetizza lo spirito che anima l’opera di Angelo.
Inaugurazione: lunedì 4 agosto ore 17.30
Presentazione a cura di Barbara Ruffoni
A seguire brindisi d’auguri
Per chi desidera raggiungere l’isola da Stresa l’appuntamento è per le ore 17.15 presso il Lido di Carciano, dove si partirà con barca dedicata (biglietto euro 10).
L’iniziativa richiede PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA da effettuarsi entro il giorno precedente (o fino a esaurimento posti): info@ecomuseoisolapescatori.org; tel. +39 0323 840809; SOLO messaggi di testo SMS/Whatsapp +39 348 7340347.
Per chi desidera fermarsi a cena sull’Isola al termine dell’inaugurazione suggeriamo il ristorante Unione, sito in antico edificio con terrazza affacciata sulla riva occidentale e selezionato in abbinamento a questa serata poiché ospita un’opera murale di Angelo Ruffoni. La proposta di menù degustazione, al costo di € 45,00 (incluso servizio di taxiboat di rientro a Carciano)
Orari Mostra:
La mostra sarà visitabile fino al 5 settembre da mercoledì a domenica rivolgendosi a Casa Museo Andrea Ruffoni, via Zanetti 2, Isola Pescatori o prenotando la visita tel. +39 340 5942693; info@ecomuseoisolapescatori.org
La sala al piano rialzato della storica casa Vittore Zanetti, sede della Pro Loco dell’Isola, ospita dal 4 agosto al 5 settembre una selezione di una trentina di oggetti ceramici e quadri, sempre realizzati a smalto su ceramica, di Angelo Ruffoni, grazie alla generosa disponibilità dei familiari e di collezionisti.