STRESA, BAVENO, VERBANIA - XVII Lago Maggiore Half Marathon

La XVII Lago Maggiore Half Marathon si corre domenica 30 marzo sul percorso più panoramico d’Italia!
La XVII Lago Maggiore Half Marathon, evento Bronze Label Fidal organizzato da Sport PRO-MOTION A.S.D., si svolgerà in anticipo rispetto alla data tradizionale ed avrà il via domenica 30 Marzo alle ore 9.00 con partenza da Stresa ed arrivo a Verbania, posizionandosi ad inizio della stagione primaverile e costituendo un’occasione per trascorrere un weekend nello splendido scenario del Lago Maggiore.
Le Gare:
Si correranno la Lago Maggiore Half Marathon di 21,097 km e la 10 km, entrambe anche in versione non competitiva, su un percorso velocissimo La mezza maratona racchiude le caratteristiche di essere velocissima, come testimoniano gli straordinari crono di 59’06” e 59’07”, rispettivamente dei keniani Daniel Kipchumba e Man’gata Kimai Ndiwa, che nel 2018 hanno firmato la prima e seconda posizione, assicurandosi il secondo e terzo miglior crono italiano all time sulla distanza su percorsi certificati e di categoria “A” e il 59esimo e 64esimo crono all time di specialità, nel rispetto dei requisiti richiesti dalla WORLD ATHLETICS. Sotto i riflettori anche il primato femminile, appartenente alla ex primatista mondiale di maratona Brigid Kosgei (2h14’04”, Chicago 2019) che nel 2017 ha chiuso in 1h07’35”. L’evento ha attratto grandi nomi, nell’albo d’oro spiccano i nomi del primatista europeo ed ex-primatista europeo di mezza maratona, lo svizzero Julien Wanders e il norvegese Sondre Moen, entrambi allenati da Renato Canova che nel 2021 hanno occupato i gradini più alti del podio.
Partenza alle 9.00 dal lungolago di Stresa da dove i runner andranno a raggiungere Verbania percorrendo i chilometri velocissimi e panoramici che hanno fatto guadagnare a questo evento il riconoscimento di “percorso più panoramico d’Italia” e tra i più veloci del Bel Paese.
Partenza della 10 km alle 10.00 da Fondotoce in direzione di Verbania dove i runner di entrambe le manifestazioni condivideranno il traguardo. Il tempo massimo per raggiungere il traguardo è di 3h per la mezza maratona e 1h30’ per la 10 km.
Memorial Roberto Rabattoni
Nel palinsesto eventi, torna per la seconda edizione il Memorial Roberto Rabattoni dedicato all’omonimo fondatore del Centro Aiuti per l’Etiopia ODV ETS, un'organizzazione di volontariato che dal 1983 lotta contro ogni forma di povertà in Etiopia promuovendo sviluppo, istruzione, assistenza sociosanitaria. Roberto Rabattoni si è impegnato in prima persona mettendo a frutto la vocazione di accoglienza dei più bisognosi, di aiutare il prossimo per concedere a tutti la gioia della vita. Dopo l’adozione della sua primogenita Elena, Roberto ha fondato il centro per sostenere quanti non hanno mezzi di sussistenza accompagnato dal motto “Molto è stato fatto, tanto c’è ancora da fare”, che prosegue con un messaggio incoraggiante, “Cambiare il mondo è possibile se lo facciamo insieme”. Per il secondo anno, l’evento assegnerà al primo italiano e alla prima italiana il Memorial Roberto Rabattoni che alla prima edizione è stato conferito a Luca Ronchi e Ilaria Perassolo. Nel weekend di gara, in area expo sarà presente uno stand dedicato presso il quale ci si potrà informare sulle attività del Centro Aiuti per l’Etiopia e si potranno acquistare prodotti contribuendo alla raccolta fondi solidale.
Le Iscrizioni:
Le iscrizioni sono aperte online, CLICCA QUI fino alle 23:59 del 26 marzo 2025 o al raggiungimento della quota massima di 2500 atleti. Attenzione al cambio quota che varia in base a scaglioni numerici di partecipanti e al numero limite massimo per ciascuna gara. Agli atleti tesserati FIDAL di società sportive FIDAL, gruppi EPS o parte di gruppi podistici generici con un minimo di 10 atleti da iscrivere in unica soluzione, verrà applicato uno sconto di € 5,00/persona sulle quote dello SLOT attivo al momento dell’iscrizione. Lo sconto verrà applicato automaticamente una volta inserita la decima iscrizione. La promozione è valida anche per iscrizioni a diverse distanze sia nella versione competitiva che non competitiva. Info: LMHM@evodata.it