Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
30 Ago

STRESA - 63^ Ed. di Stresa Festival: Norrlands Nations Kammarkörr

Concerti per rallentare, godersi il paesaggio e, insieme ai musicisti ospiti della 63^ edizione, adottare un albero per lasciare un segno tangibile. Stresa Festival diventa climate positive. La musica si fa strumento per sostenere l’ambiente e la riforestazione è il nostro gesto gentile verso la natura.
Un arcipelago musicale fatto di tante isole, così come sono tante le musiche che compongono lo scenario sonoro odierno: “jazz”, “classic”, “antiqua” e la trasversalità di “young”. E nel mezzo un bosco intitolato a Claudio Abbado, alla cui memoria nel decennale della scomparsa Stresa Festival è quest’anno dedicato. Del grande direttore d’orchestra verrà ricordato, in particolare, il suo impegno per la tutela dell’ambiente: ogni biglietto del Festival contribuirà alla creazione di un nuovo bosco, il Bosco Claudio Abbado, che sorgerà nel Parco Campo dei Fiori.

Venerdì 30 agosto 2024 alle ore 20:00 - Chiesa dei SS. Ambrogio e Theodulo

Questa sera presso la Chiesa di Sant’Ambrogio a Stresa saranno protagonisti i 34 coristi del Norrlands Nations Kammarkörr diretto da Francesco Acquista. Il coro è stato fondato nel 1957, con Eric Ericson alla direzione artistica, come parte di un ambizioso progetto chiamato Norrland’s Nation’s Music Activity. Le attività musicali includevano anche musica strumentale ed erano aperte a cantanti e musicisti provenienti da tutte le classi studentesche di Uppsala. Nel 2019, guidato da Francesco Acquista, il coro ha vinto il 7º Concorso Internazionale Anton Bruckner organizzato da Interkultur risultando vincitore nelle categorie “Cori Misti” e “Musica Sacra” e aggiudicandosi il Gran Premio nella competizione contro gli altri vincitori di categoria. Nel 2023, sempre guidato da Francesco Acquista, il coro ha vinto il titolo di Campioni dei World Choir Games nella categoria “Cori Misti da Camera” a Gangneung, Corea del Sud. Al Festival il Coro presenterà musica di diversi autori tra i quali un omaggio al Bruckner sacro, per la ricorrenza dei duecento anni della nascita, con tre rare composizioni – Vexilla regis, Virga Jesse e Os Justi. Quale contributo all’ambiente il Norrlands Nations Kammarkörr si è reso disponibile a raggiungere Stresa in treno, affrontando un lungo percorso dalla Svezia.

A. BRUCKNER, Vexilla regis
J.S. BACH, Komm, Jesu, komm BWV 229
J. BRAHMS, Warum ist das Licht gegeben dem Mühseligen? op. 74 n. 1
A. BRUCKNER, Virga Jesse
G. MAHLER, Liebst Du Um Schönheit dai Rückert Lieder (arr. Nana Forte)
R. WAGNER, Träume dai Wesendonck-Lieder (arr. Francesco Acquista) – prima esecuzione assoluta
A. BRUCKNER, Os justi
N. FORTE, En ego campana
O. GJEILO, Unicornis captivatur
A. ČOPI, Sing Joyfully to God Our Strength
A. SKÖLD, Let your light come
L. GYÖNGYÖSI, Domine Deus meus
J. MACMILLAN, Factus est repente
K.A. ARNESEN, Even when he is silent
Z. RANDALL STROOPE, The Conversion of Saul

Artisti: 
Norrlands Nations Kammarkör
Francesco Acquista, direttore

Biglietti: Acquista qui
€ 30 settore unico | Under 26: ingresso gratuito (I biglietti gratuiti dedicati agli Under 26 vanno richiesti esclusivamente in biglietteria e non sono acquistabili online)

La biglietteria si trova in via Carducci 38 a Stresa. Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì con orario 10:00 – 13:00 / 15:00 – 17:00.

In allegato il programma completo del Festival.

Organizzatore
Associazione Settimane Musicali di Stresa
Luogo dell'evento
Chiesa dei SS. Ambrogio e Theodulo
Telefono
+39 0323 31095
Corso Umberto, I
28838 - Stresa (VB)

45.884339562404, 8.5396953578893

45.884339562404, 8.5396953578893