Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
4 Set

STRESA - 63^ Ed. di Stresa Festival: Happy Birthday Bruckner

Concerti per rallentare, godersi il paesaggio e, insieme ai musicisti ospiti della 63^ edizione, adottare un albero per lasciare un segno tangibile. Stresa Festival diventa climate positive. La musica si fa strumento per sostenere l’ambiente e la riforestazione è il nostro gesto gentile verso la natura.
Un arcipelago musicale fatto di tante isole, così come sono tante le musiche che compongono lo scenario sonoro odierno: “jazz”, “classic”, “antiqua” e la trasversalità di “young”. E nel mezzo un bosco intitolato a Claudio Abbado, alla cui memoria nel decennale della scomparsa Stresa Festival è quest’anno dedicato. Del grande direttore d’orchestra verrà ricordato, in particolare, il suo impegno per la tutela dell’ambiente: ogni biglietto del Festival contribuirà alla creazione di un nuovo bosco, il Bosco Claudio Abbado, che sorgerà nel Parco Campo dei Fiori.

Mercoledì 4 settembre 2024 alle ore 20:00 - Stresa Festival Hall

Nel duecentesimo anniversario della nascita di Anton Bruckner Ilumina propone una rara esecuzione del Quintetto per archi in fa maggiore, terminato nel 1879 ed eseguito per la prima volta al Musikverein di Vienna nel 1885. Dedicato al duca Max Emanuel di Baviera, è tra le poche pagine cameristiche del compositore viennese e colpisce per l’impianto “sinfonico” che delinea l’intero quintetto. La sua struttura corposa, caratterizzata da quattro movimenti, ha dato luogo anche a diversi adattamenti per ampi organici tra i quali l’orchestra sinfonica. Il programma della serata si completa con uno dei capolavori cameristici di Brahms, il Quintetto per archi n. 2 in sol maggiore op. 111. Scritto ed eseguito nel 1890, a distanza di pochi anni da quello bruckneriano, è tra le ultime composizioni del grande maestro tedesco e “completa” la sua esperienza per l’organico di due violini, due viole e violoncello iniziata con l’op. 88. Sotto l’aspetto formale si nota una maggiore libertà nel trattamento dei movimenti, dovuta alla piena maturità artistica raggiunta da Brahms nell’ultima decade della sua esistenza e alla straordinaria perizia delle possibilità espressive e tecniche degli strumenti ad arco. Ilumina è una realtà musicale fondata a San Paolo del Brasile nel 2015 dalla violista americana Jennifer Stumm. Iniziato come un piccolo progetto di sviluppo di talenti musicali, Ilumina è cresciuta in pochi anni fino a includere centinaia di giovani musicisti del Sud America e artisti internazionali di spicco provenienti da tutto il mondo, dando vita a un rinomato festival che dà accesso alla musica dal vivo a migliaia di persone ogni anno.

J. BRAHMS, Quintetto per archi n. 2 in sol magg. op. 111
A. BRUCKNER, Quintetto in fa magg. per archi

Artisti: 
Ilumina
Liza Ferschtman, violino
Felipe Bueno, violino
Jennifer Stumm, viola
Guilherme Caldas, viola
Giovanni Gnocchi, violoncello

Biglietti: Acquista qui
€ 30 settore unico | Under 26: € 10 

La biglietteria si trova in via Carducci 38 a Stresa. Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì con orario 10:00 – 13:00 / 15:00 – 17:00.

In allegato il programma completo del Festival.

Organizzatore
Associazione Settimane Musicali di Stresa
Luogo dell'evento
Piazzale Europa
Telefono
+39 0323 31095
Piazzale Europa
28838 - Stresa (VB)

45.8834661, 8.5373496

45.8834661, 8.5373496