Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
28 Ago

STRESA - 63^ Ed. di Stresa Festival: Barbican Quartet, Purcell, Ravel, Beethoven

Concerti per rallentare, godersi il paesaggio e, insieme ai musicisti ospiti della 63^ edizione, adottare un albero per lasciare un segno tangibile. Stresa Festival diventa climate positive. La musica si fa strumento per sostenere l’ambiente e la riforestazione è il nostro gesto gentile verso la natura.
Un arcipelago musicale fatto di tante isole, così come sono tante le musiche che compongono lo scenario sonoro odierno: “jazz”, “classic”, “antiqua” e la trasversalità di “young”. E nel mezzo un bosco intitolato a Claudio Abbado, alla cui memoria nel decennale della scomparsa Stresa Festival è quest’anno dedicato. Del grande direttore d’orchestra verrà ricordato, in particolare, il suo impegno per la tutela dell’ambiente: ogni biglietto del Festival contribuirà alla creazione di un nuovo bosco, il Bosco Claudio Abbado, che sorgerà nel Parco Campo dei Fiori.

Mercoledì 28 agosto 2024 alle ore 20:00- Stresa Festival Hall

Dopo il successo dello scorso anno torna al Festival il Barbican Quartet, formazione che deve il suo nome al Barbican Center di Londra, dove il giovane quartetto ha tenuto il suo concerto di fondazione nel 2015. I quattro musicisti hanno vinto il primo premio all’importante 71° Concorso ARD, oltre a diversi altri riconoscimenti in prestigiose competizioni. Il programma si apre con tre Fantasie di Henry Purcell, seguite dal celebre Quartetto per archi in fa maggiore di Ravel, tra le pagine più intense scritte dal compositore francese. Dedicato a Faurè, viene eseguito a Parigi in première nel 1904 e costituisce un banco di prova di estremo impegno per l’allora ventisettenne Ravel. Dopo dieci anni dall’altro capolavoro del connazionale Debussy, quello raveliano rappresenta uno dei vertici della scrittura per quartetto d’archi e costituisce uno straordinario unicum nella sua produzione compositiva. Nella seconda parte Barbican Quartet propone l’altrettanto famoso op. 59 n. 1 “Razumowski” di Beethoven. Composto nella fase della maturità artistica del genio di Bonn (1805-6), fa parte di tre quartetti dedicati all’ambasciatore russo a Vienna; la sua struttura, di notevoli proporzioni per l’epoca, viene realizzata sulla forma sonata e contiene quegli elementi innovativi propri del felice momento creativo attraversato dal compositore.

H. PURCELL, Fantasie n. 5 in re min.; n. 8 in sol min; n. 4 in fa magg.
M. RAVEL, Quartetto
L. VAN BEETHOVEN, Quartetto op. 59 n. 1

Artisti: 
Barbican Quartet
Amarins Wierdsma, violino
Kate Maloney, violino
Christoph Slenczka, viola
Yoanna Prodanova, violoncello

Biglietti: Acquista qui
€ 30 settore unico | Under 26: € 10 

La biglietteria si trova in via Carducci 38 a Stresa. Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì con orario 10:00 – 13:00 / 15:00 – 17:00.

In allegato il programma completo del Festival.

Organizzatore
Associazione Settimane Musicali di Stresa
Luogo dell'evento
Piazzale Europa
Telefono
+39 0323 31095
Piazzale Europa
28838 - Stresa (VB)

45.8834661, 8.5373496

45.8834661, 8.5373496