22 - 24 Set

ORTA SAN GIULIO - Poetry on the Lake (23^ Ed.)

Poetry on the Lake, giunta alla sua 23esima edizione, attira un pubblico e partecipanti sempre più giovani.

Programma:

Venerdì 22 settembre, alle ore 15.30, circa ottanta entusiasti studenti, provenienti da tre diverse scuole (Liceo Linguistico di Gozzano, British School di Milan, le medie di Orta San Giulio), si ritroveranno a Orta per incontrare i poeti e lavorare con loro in laboratori creativi. I workshops con gli studenti sono diventati una tradizione, interrotta solo dai difficili anni del covid. I poeti e gli studenti saranno ospiti dell'Hotel San Rocco che ha generosamente offerto loro l'uso della sua Sala Conferenze nonché, ai poeti Carol Ann Duffy e Imtiaz Dharker, entrambi onorate dalla defunta Regina Elisabetta, l’ospitalità presso lo splendido Hotel sul lungolago.
A seguire dei laboratori creativi degli studenti, Carol Ann Duffy, ex Poet Laureate alla corte britannica, nominata cavaliere dalla Regina, e con le sue opere presente nel programma d'esame nelle scuole del Regno Unito, nota per la sua poesia a volte oscura, drammatica, femminista, ma spesso divertente, leggerà dalla sua ultima raccolta, Elegie.

Sabato 23 settembre, i poeti si ritroveranno al Sacro Monte alle ore 11:00 per il tradizionale pellegrinaggio poetico, snodandosi tra i boschi colorati dalle foglie autunnali e fermandosi in ogni cappella per leggere una poesia. Chiunque potrà partecipare e leggere una poesia di sua composizione o una a scelta di un'opera tradizionale.
Sabato pomeriggio alle 15, l’evento si trasferirà nella sala da concerto di Villa Tallone, ora Villa Brault all’isola.
Leggeranno: Simon West, australiano, le cui poesie sono pubblicate dall'Università di Princeton; Gregory Leadbetter, docente di poesia all'Università di Birmingham, autore di sei raccolte, (gentilmente ospitato dall'hotel La Contrada dei Monti); e Imtiaz Dharker, nata in Pakistan e premiata con la medaglia d'oro per la poesia assegnata dalla defunta regina Elisabetta II. Il maestro delle cerimonie è il reverendo Robert Rushforth Morley, poeta e autore di The Gift of Honey, un noto romanzo epistolare.

Domenica 24 settembre alle 10:00, i poeti si trasferiranno a Villa Bossi, dove ci saranno le letture di Anne Stewart, ideatrice della piattaforma internet poetrypf.co.uk e premiata al Bridport; Caroline Carver, già vincitrice del annuale concorso della Poetry Society UK; Alessio Zanelli, cremonese, che scrive in inglese le sue poesie pubblicate in oltre 200 riviste; Dorothy Yamamoto, editrice della Oxford University Press e autrice, tra le altre opere, di uno studio sugli animali nella letteratura medievale; Philip Morre, noto per aver fondato e gestito una libreria inglese a Venezia per dieci anni, nonché per le sue traduzioni dalla poesia greca. Seguirà una tavola rotonda per discutere di editoria poetica internazionale.
Domenica pomeriggio i poeti tornano all'Hotel San Rocco per una relazione sulla poesia dantesca a cura dell'italianista Simon West, seguito da una lettura drammatica del poeta-performance, attore e sceneggiatore Jan Noble, autore di My Name Is Swan e altre opere, già ospite di Poetry on the Lake, notissimo nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Italia. Noble, che ha lavorato con Helen Mirren e Ralph Fiennes in Speaking Dante, ha, tra le altre cose, insegnato scrittura creativa nelle carceri e negli istituti psichiatrici. I Silver Wyvern Awards generosamente donati, come ogni anno, da Alessi, verranno consegnati ad Anne Stewart per il suo lavoro con la sua piattaforma poetrypf.co.uk dedicata alla promozione di poeti che altrimenti non troverebbero spazio nel mondo claustrale della poesia, e a Jan Noble per la sua eccellenza come ambasciatore per promuovere la poesia in vari paesi, presentando in versi potenti e drammatici non solo paesaggi onirici come in Body 115, dove, una vittima dell'incendio nella metropolitana di Londra, guida, come Virgilio nell'Inferno di Dante, l'autore attraverso gli inferi moderni dei campi profughi e delle città senz'anima, incontrando sul cammino figure letterarie come Chaucer e Keats, e riflettendo anche su relazioni in frantumi e amori perduti.

Donazioni sono gradite.

Organizzatore
Poetry on the Lake
Luogo dell'evento
Vedi programma in allegato
Telefono
+39 3478464227