Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
14 Set

ORTA SAN GIULIO - Passio. Azione attorno alla paraliturgia popolare in Italia

«Passio» al Sacro Monte di Orta San Giulio
Sabato 14 settembre la Peregrinazione Laudese e lo spettacolo

Sabato 14 settembre, al Sacro Monte di Orta San Giulio, è in programma l’evento «Passio. Azione attorno alla paraliturgia popolare in Italia», con la Peregrinazione Laudese dalla Cappella III dalle 19.30 e lo spettacolo alle 20.30.

Partecipazione libera

Evento organizzato dal Comune di Orta San Giulio con il patrocinio dell’Ente di gestione dei Sacri Monti e finanziato dal ministero del Turismo.

Sabato 14 settembre alle 20.30, al Sacro Monte di Orta San Giulio, in un incantevole allestimento sul prato davanti alla Cappella XIII, la compagnia milanese LAUDESI di Regula Teatro presenta lo spettacolo PASSIO, una rappresentazione teatrale e canora della Passione di Cristo interamente basata sulla paraliturgia popolare di matrice francescana.
L’evento sarà preceduto da una peregrinazione artistica fra cinque Cappelle del Sacro Monte, in vista guidata, commentata e musicata, unendo l’accoglienza delle guide ai ‘novellatori’ Laudesi. Si parte dalla Cappella III alle 19:30, per finire davanti al grande allestimento sul prato davanti alla Cappella XIII.
Grazie allo sforzo e all’organizzazione del Comune di Orta San Giulio, il progetto è stato patrocinato dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti e finanziato dal Ministero del Turismo e si svolgerà in questa magnifica cornice, all’aperto, dove avviene un incontro all’insegna di Francesco d’Assisi: un Francesco laudese.
Si può quindi assistere ai due momenti che verranno collegati, accogliendo chi verrà direttamente al PASSIO. Due gruppi di spettatori confluiranno per concludere la serata al Sacro Monte.
La compagnia LAUDESI di Milano è un ensemble misto, composto di teatranti, cantanti e anche cittadini e cittadine appassionati, una sorta di confraternita artistica che riprende lo spirito delle compagnie laudesi del secondo Duecento, riprendendo però anche lo sviluppo rurale e contadino della para-liturgia delle comunità che praticavano delle ritualità rappresentative. La comunità si accordava per cercare di comprendere come lo spirito delle Sacre Scritture può incontrare le loro situazioni quotidiane, nel lavoro, nella famiglia, le vicissitudini della storia. Una storia che talvolta li coinvolge talvolta li stravolge.
Dal programma dello spettacolo: “Sette cittadini s'incontrano in uno spazio preparato. Alcuni, in veste di officianti, iniziano a rievocare con il canto una storia senza tempo: ci sarà un Cristo, un altro fra loro sarà Giuda, una sarà la Maddalena, un’altra Maria di Nazareth. Il dramma della Passione, sotto forma di quadri scenici e canti, può riavere inizio. Ma in realtà si tratta anche del loro
remissivo dramma quotidiano davanti all’ingiustizia. E al poter rialzarsi, sempre”.
L’incontro del Sacro Monte con la compagni Laudesi racchiude un legame profondo: poiché il sacro popolare irrompe nella cristianità italiana con Francesco D’Assisi e in seguito, nei diversi sviluppi degli ordini minori. Uno dei veicoli essenziali è la Lauda, un “materiale” però assai articolato. Vi sono laude in preghiera ma anche laude poetiche, vi sono laude in melodia e, infine, laude drammatiche, fra le prime forme di teatro scritto in Italia.
La compagnia LAUDESI nasce come progetto articolato tra Italia e Polonia, nel 2007, sotto la guida del regista Raul Iaiza. Si trattava all’inizio di un gruppo di studio teatrale sui laudari del basso medioevo italiano. Trasferito interamente in Italia, e a cura di Regula Teatro, il progetto dal 2021 incomincia ad incontrare le fonti della para-liturgia popolare legata ai canti delle Confraternite devozionali. Da questo incontro e da un interesse teatrale e musicale che cerca l’incontro con la nostra realtà, con tante diverse attualità italiane, LAUDESI porta il suo lavoro dai quartieri popolari ai festival internazionali, dalle rassegne teatrali alle comunità famiglia, persino dentro delle chiese, o per alcuni colleghi artisti in una piccola sala.
PASSIO, Azione attorno alla paraliturgia popolare in Italia.

LAUDESI, in scena: Marta Annoni, Elisabetta Fraccacreta, Silvia Minchillo, Ruggero Bonacina, Raúl Iaiza, Simone Lampis, Stefano Olimpi. Novellatore Simone Faloppa.

Scolari ricercatori e consulenti: Marco Berta, Ettore Brocca, Marco De Marinis, Marcello Gallucci, Oliviero Ponte di Pino, Gabriele Vacis.

Produzione Regula Teatro. Regia e Drammaturgia: Raúl Iaiza 

 

Organizzatore
Comune di Orta San Giulio
Luogo dell'evento
Località Sacro Monte
Telefono
+ 39 0322 911960 Sacro Monte
Località Sacro Monte
28016 - Orta San Giulio (NO)

45.7971712, 8.4113235

45.7971712, 8.4113235