OMEGNA Alpe Mastrolino - Musica in Quota: Nuova Filarmonica Omegnese

"Musica in Quota" il Festival – organizzato dall'omonima associazione – arriva quest'anno alla sua 19esima edizione.
È un sentiero nuovo, ogni anno, quello che gli organizzatori di Musica in Quota decidono di tracciare tra primavera e autunno ai piedi delle vette ossolane e affacciati sui laghi dell'Alto Piemonte: tappa dopo tappa, si offrono percorsi che sono innanzitutto condivisione di grandi concerti, sui sentieri della musica. La ricetta di Musica in Quota, da 19 anni, è inalterata: una lunga cavalcata – da maggio a settembre – con esibizioni musicali di alta qualità ospitate su altrettanti incantevoli palcoscenici open air del Verbano-Cusio-Ossola.
Un Festival che ha saputo, prima di molti altri, parlare al cuore tanto degli escursionisti, quanto degli amanti delle sette note: un mix ineguagliabile, in grado di unire la bellezza di luoghi montani ancora poco esplorati dal turismo di massa a programmi musicali capaci di catturare l'attenzione di un pubblico variegato. Anche in questa edizione saranno infatti diversissimi i concerti che andranno in scena tra monti e laghi: dal tributo al jazz a quello dedicato alla chitarra, dal pop alla musica vintage, fino all'evento clou (reso possibile grazie alla collaborazione tra Musica in Quota e San Domenico) che anticipa il Ferragosto con una delle voci italiane più amate, quella di Antonella Ruggiero.
Domenica 22 giugno il Festival si sposta nel Cusio; affacciati sul Lago d'Orta dall'Alpe Mastrolino, obiettivo della giornata sarà festeggiare il quarantesimo compleanno della Nuova Filarmonica Omegnese, con un concerto imperdibile diretto dal Maestro Pasquale Ciocca Vasino. Inzio concerto ore 11.30.
ITINERARIO E NOTE
Facile escursione ai piedi del Mottarone, con suggestivi scorci sul lago d’Orta e sulle valli del Cusio, tra cui la valle Strona. Dal piazzale della chiesa della Madonna del Popolo di Omegna si sale lungo il Sentiero degli Gnomi fino ad arrivare all’Alpe Mastrolino, luogo del concerto. Il rientro si effettuerà utilizzando il sentiero classico.
ANCHE IN QUESTA EDIZIONE NON SONO PREVISTI GLI ACCOMPAGNAMENTI ESCURSIONISTICI.
In ogni luogo di ritrovo, però, sarà presente una guida escursionistica che spiegherà il percorso da seguire e fornirà tutte le informazioni necessarie e le cautele per affrontare correttamente l’escursione in autonomia.
In caso di maltempo il concerto e l’escursione sono annullati.
Pranzo al sacco.
In alternativa è possibile usufruire dei servizi di ristoro a cura degli Gnomi del Mastrolino. Per info: 335 6833151.
DATI TECNICI
Ritrovo: ore 10, Chiesa della Madonna del Popolo di Omegna
Itinerario: Madonna del Popolo – Sentiero degli Gnomi – Alpe Mastrolino
Dislivello: 150 m
Tempo percorrenza: 45′
Grado di difficoltà: E – Sentiero Escursionistico
Guida: Guide Cooperativa Valgrande – Siria Moroso 3401224759
EVENTO GRATUITO
Il programma completo della stagione 2025 è online sul sito web www.musicainquota.it.
Il Festival Musica in Quota è su Facebook (www.facebook.com/musicainquota) e su Instagram www.instagram.com/musicainquota.
Per le immagini di archivio si ringrazia: Marco Benedetto Cerini