MIASINO - Menta e Rosmarino 13° edizione

MENTA E ROSMARINO Villa Nigra, Miasino (Lago d’Orta, NO)
La tredicesima edizione si svolge il 14 e 15 giugno 2025 ed approfondisce il giardinaggio anche come linguaggio del design e dell'arte contemporanea.
Sabato 14 e domenica 15 giugno torna Menta e Rosmarino, il celebre evento multidisciplinare dedicato a piante, fiori e cultura green organizzato da Associazione Asilo Bianco nel parco della storica Villa Nigra a Miasino (NO), sulle colline che si affacciano sul Lago d'Orta in Piemonte.
La tredicesima edizione di Menta e Rosmarino continuerà a farci confrontare e interrogare sul fondamentale e indissolubile legame tra uomo e ambiente. I protagonisti sono come sempre vivaisti ed esperti di giardino: un grande percorso a cielo aperto tra natura, ambiente, cultura, arte, ecologia, giardino, disegno e paesaggio. Ma anche conferenze, passeggiate e approfondimenti.
Si tratta di un evento green a tutto tondo, che quest’anno sarà anche esperienza immersiva dedicata alla contaminazione fra natura, arte e design, terreno fertile per riflessioni estetiche, sociali e ambientali.
L’inaugurazione è prevista venerdì 30 maggio alle ore 18,00 presso Villa Nigra di Miasino (NO) la dimora risalente alla fine del XVI secolo, oggi centro culturale e sociale, fiore all’occhiello del comune di Miasino ed in contemporanea apriranno al pubblico tre importanti eventi culturali a tema.
APPUNTAMENTI A TEMA SABATO 14 E DOMENICA 15 GIUGNO
Villa Nigra (Miasino) Apertura ore 9,00-18,30
Le sale della Villa ospiteranno anche una serie di incontri a tema.
Marco Valsesia, presenterà il suo libro: Un mondo senza api: Breve storia di un disastro annunciato e tentativi di resistenza ediz. Longanesi, domenica alle ore 16.00, raccontandoci come: Il tasso di estinzione attuale degli insetti è otto volte più veloce di quello dei vertebrati: è un’ecatombe silenziosa, ma farà un gran baccano quando ci accorgeremo che dal mondo sono scomparse tutte le api.
Inoltre vi saranno momenti formativi con Giampiero Gauna di Isola Larga.
Quattro i temi che si affronteranno nelle due giornate: L’arte di propagare le piante; Perché alcune piante fioriscono e altre non fioriscono più? Coltivare piante annuali da fiori in vaso ed in giardino; Come migliorare la fertilità del suolo.
Sarà raccontato inoltre l’artista che lavorerà alla nuova locandina di Corto e Fieno Festival di Cinema Rurale e sarà presentato il nuovo direttore artistico, Cristian Cerutti.
Come ogni anno, sarà possibile, inoltre - sia sabato 14 che domenica 15 giugno - fare una visita guidata al paese di Miasino con la guida professionista Cosetta Dal Cin e visitare il Giardino dei Semplici, e una visita guidata dedicata alla mostra “Codice Naturale, il mondo vegetale nel progetto di design” a cura di Francesca Appiani, dell’azienda Alessi.
MENTA E ROSMARINO è aperto a tutti e a ingresso gratuito dalle 9,00 alle 19,00. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sono disponibili sul sito asilobianco.it e sui canali social dell’associazione.
Menta e Rosmarino è possibile grazie alla collaborazione e il sostegno di: Comune di Miasino, Alessi, Ortalloggi, BeB Seme di Faggio, Taverna Antico Agnello.