MIASINO - AMENO - Workshop e passeggiata storica: “Luci dal passato”
Sabato 28 ottobre 2023 si svolgerà il Workshop Luci dal passato - Dalla ricerca storico-archeologica allo storytelling dei luoghi, organizzato da Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone. L’appuntamento vuole essere un momento di confronto e aggiornamento dedicato a studiosi, ricercatori, studenti, operatori del settore turistico, come guide turistiche ed escursionistiche, ma anche persone curiose e appassionati di storia e cultura locale. Avrà luogo a Miasino presso Villa Nigra a partire dalle ore 09:00, per spostarsi nel corso della giornata nel Comune di Ameno (NO).
Il territorio del Lago d'Orta, per sua conformazione e disposizione di borghi e frazioni, che si alternano ad ampi tratti boschivi, si presta ad essere scoperto a piedi, per esperienze davvero “a passo d'uomo”: un paesaggio percorso da sentieri a bordo lago, mulattiere nei boschi e vie che attraversano antichi centri abitati. Tutto ciò in un’area dal ricco patrimonio storico, culturale, sociale ed antropologico, che è stata nel corso del tempo meta di molti intellettuali e personaggi illustri i quali hanno costruito o ristrutturato ville e lasciato numerose testimonianze scritte o visibili sul territorio. Non solo, in epoche più remote, ben prima della conquista romana, il Cusio è stata la culla di popolazioni antiche. Proprio nel territorio di Ameno, infatti, sono stati rinvenuti nel corso del Novecento reperti archeologici che hanno permesso di attestare la presenza di un substrato celtico, riferibile alla Cultura di Golasecca (dal IX al IV secolo a.C.).
PROGRAMMA
La giornata si struttura con un primo momento, in mattinata, presso Villa Nigra dedicato a riflessioni sulle potenzialità narrative applicabili ai luoghi della cultura, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie. Dopo uno spostamento in auto, si prosegue poi con una passeggiata storica, che consiste in una breve camminata in centro ad Ameno con osservazione e spiegazione delle rilevanze storiche, artistiche e paesaggistiche visibili nel contesto del borgo.
Dopo la pausa pranzo si proseguirà con un’altra passeggiata storica, questa volta presso Lortallo, frazione di Ameno. La giornata terminerà poi con la visita al Convento Francescano del Monte Mesma e un focus su questo scrigno di cultura cusiana.
- Alle ore 09.00: Inizio convegno - Villa Nigra a Miasino (NO).
Intervengono:
Andrea Del Duca - Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone
Elena Poletti Ecclesia - Museo Archeologico di Mergozzo
Angela Guglielminetti - Spazio Multimediale TAM
- Alle ore 11.30: Spostamento e passeggiata storica in centro ad Ameno (NO): breve camminata con osservazione e spiegazione delle rilevanze storiche, artistiche e paesaggistiche visibili nel contesto del borgo.
- Alle ore 13.00: Pausa pranzo.
- Alle ore 14.30: Passeggiata storica in frazione Lortallo: osservazione delle rilevanze architettoniche.
- Alle ore 15.30: Visita al Convento del Monte Mesma.
Intervengono:
Padre Fedele Pradella - Convento del Monte Mesma Ordine dei Frati Minori
Fiorella Mattioli Carcano - Associazione Storica Cusius
- alle ore 17.00: Chiusura lavori.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al workshop è gratuita e aperta a tutti. Per questioni organizzative è consigliata la prenotazione, scrivendo a Ecomuseo all’indirizzo ecomuseo.cusius@gmail.com entro venerdì 27 ottobre 2023. E’ possibile prenotarsi per il pranzo convenzionato presso il Vecchio Circolo di Lortallo (posti limitati), in questo caso per informazioni su menù e prezzo, è necessario scrivere a Ecomuseo e prenotarsi entro mercoledì 25 ottobre.
L’iniziativa è parte del progetto "I Fantastici Quattro di Ameno”, promosso da Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone in collaborazione con le Associazioni DragoLago, Mastronauta, La Rosa d'Eventi, ProLoco di Ameno e Fondazione Calderara. Questo progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.