ISOLA DEI PESCATORI e ISOLA DI SAN GIULIO: *Isole di Luce*
DA META’ DICEMBRE E PER TUTTO IL PERIODO DELLE FESTIVITA’ L’ISOLA DEI PESCATORI E L’ISOLA DI SAN GIULIO SI MOSTRERANNO AL PUBBLICO CON UN’ILLUMINAZIONE SCENOGRAFICA MAI VISTA.
Un’idea che - dopo il successo degli eventi “Borghi di Luce” a Domodossola (VB) ed Arona (NO) lo scorso anno - prende vita per illuminare questa volta due isole d’eccellenza dei nostri laghi Maggiore e d’Orta. Un nuovo progetto questo che mira fortemente a promuovere e valorizzare il patrimonio turistico e culturale dando “nuova luce” alle storiche costruzioni lacustri – tra pesca e fede – presenti su entrambe le isole.
Due eventi che daranno ampia visibilità mediatica al territorio (anche in tema di destagionalizzazione) e al progetto, due prestigiosi spettacoli di luce – per tutto il periodo delle festività.
Le isole scelte per questi eventi rappresentano anche due “borghi d’eccellenza” del nostro territorio e che si prestano a meraviglia anche per la loro particolare suggestione: L’ISOLA DEI PESCATORI (VB – Lago Maggiore) e L’ISOLA DI SAN GIULIO (NO – Lago d’Orta).
Con l’ISOLA DEI COLORI l’illuminazione sarà protagonista sull’Isola dei Pescatori (Stresa, Lago Maggiore) a partire da martedì 12 dicembre, con accensione quotidiana dalle ore 17.00 alle ore 1.00. Una serie di proiettori trasformerà radicalmente l'isola, che diventerà protagonista di un’atmosfera di festa riflessa sull'acqua. Lente animazioni creeranno centinaia di combinazioni di colore sempre diverse che coinvolgeranno tutta la superficie.
Con l’ISOLA DELLE STELLE l’illuminazione sarà protagonista sull’Isola di San Giulio (Orta San Giulio, Lago d’Orta) a partire da venerdì 15 dicembre, con accensione quotidiana dalle ore 17.00 alle ore 1.00.
Le stelle di Giotto saranno protagoniste di un'installazione che unisce poesia, spettacolo e misticità. L'isola apparirà dipinta di toni blu chiaro e scuro con alcuni elementi giallo oro.
I due eventi sono promossi dal Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola e finanziati da Regione Piemonte, all’interno del progetto “Grandi Eventi 2023” – D.D. 283 del 15 settembre 2023.