GHIFFA - Mostra "Pagine tra superficie e profondità" di Giulia Napoleone
Venerdì 12 settembre alle ore 17.30 inaugurazione della mostra allestita nella Cappella dell’Incoronata del Sacro Monte di Ghiffa, Pagine tra superficie e profondità, tavole a pastello di Giulia Napoleone a cura di Ubaldo Rodari e Giulia Grassi, presentazione di Marco Vitale.
La mostra sarà visitabile nelle giornate di SacreSelve e poi fino a domenica 12 ottobre, con apertura dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18 (in altri giorni e orari su appuntamento).
In collaborazione con Festival “Sacre Selve”.
Nel contesto straordinario del Sacro Monte di Ghiffa, luogo dove si intrecciano natura, architettura e spiritualità, l’inserimento delle opere di Giulia Napoleone nella Cappella dell’Incoronata rappresenta un gesto profondamente coerente con lo spirito del Festival SacreSelve. In un programma che intreccia cultura, spiritualità e natura, la presenta di un’artista come Napoleone – raffinata, solitaria, essenziale – apre uno spazio di contemplazione e rigenerazione del pensiero.
I suoi lavori su carta, realizzati a pastello, non si impongono per forza o per clamore,
ma invitano a un’attenzione sottile, a uno sguardo paziente. In particolare, le sue composizioni fatte di punti, segni, trame di luce e variazioni infinitesimali di colore, costruiscono veri e propri paesaggi interiori, in cui lo spettatore è chiamato a entrare con uno spirito ricettivo, quasi meditativo. Giulia Napoleone ha saputo fare del segno e della luce strumenti di meditazione, sviluppando un linguaggio visivo fatto di punti, sfumature e trasparenze che evocano paesaggi dell’anima...
[Giulia Grassi - Storica dell’arte, Direttrice artistica SacreSelve Festival]