Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
Salad
Enogastronomia
12 - 15 Ott

Cento Chef, di cui una ventina stellati, è la 7^ Ed. dell'evento "Gente di Lago e di Fiume", in programma dal 12 al 15 ottobre 2024!

Dal 12 al 15 ottobre 2024 prende il via la settima edizione del festival enogastronomico “gente di lago e di fiume” con cento chef, di cui una ventina stellati, tra Verbania, Stresa, Baveno e sull’isola dei pescatori, a sostegno della cultura d’acqua dolce.

Coltivare l’acqua dolce è il pay-off della manifestazione, che parla tanto alle persone appassionate di cibo e territorio, quanto ai professionisti del settore, sottolineando la necessità di cura vs lo sfruttamento incontrollato di acque e terre, di conoscenza e tutela della biodiversità, della necessità di fare sistema, educazione e formazione sul tema acqua dolce, in un’ottica di prosperità e salvaguardia del territorio e del lavoro delle persone che lo abitano, con un focus dedicato ai giovani.

IL FESTIVAL SULL’ISOLA
Sull’Isola dei Pescatori, domenica 13 e lunedì 14 ottobre, sono chiamati a raccolta chef da tutta Italia, che rispondono con entusiasmo all’invito a cimentarsi creativamente con ciò che lago e fiumi offrono. Oltre venti chef stellati mescolati a giovani promesse e professionisti di lungo corso, per un totale di un centinaio di professionisti lavorano gomito a gomito immersi in un’atmosfera vivace, leggera, di condivisione, simpatia, fuori dalle logiche competitive. Per raggiungere l’Isola dei Pescatori domenica 13 ottobre sarà possibile imbarcarsi sui motoscafi “Cma” in partenza sia da Stresa sia da Baveno, le cui amministrazioni comunali sono vicine a Gente di lago e di fiume così come l’amministrazione di Verbania. Dalle 13.00 alle 15.00 di domenica 13 Ottobre, APERTURA “ISOLE DEL GUSTO” dove gli chef ospiti si cimentano, assieme ai colleghi locali, proponendo piatti della tradizione rivisitati con estro, capacità e fantasia. 
Lunedì è la giornata durante la quale si approfondiscono e dibattono i temi posti dalla cultura d’acqua dolce, mentre il momento gastronomico clou è celebrato sulla “coda” con protagonisti tutti gli chef.

IL FESTIVAL FUORI ISOLA 
Tre sono i momenti clou che avvengono sulla terraferma: sul lungolago di Verbania-Pallanza (Piazza Garibaldi), sul Lago di Mergozzo e al Teatro Maggiore di Verbania.

Sabato 12 ottobre, a Verbania, Lungolago di Pallanza GENTE DI LAGO E DI FIUME MIXOLOGY EXPERIENCE, L'ARTE DEL BERE BENE. È la serata apertura del Festival, dedicata alla MIXOLOGY (e non solo, grande spazio avranno anche i prodotti tipici), durante la quale i più ricercati bar-tender italiani sono chiamati a esprimere il loro meglio su cocktail e food pairing d’acqua dolce.

Domenica 13 ottobre e lunedì 14 ottobre: A CENA CON GLI CHEF. Alla sera l’Isola dei Pescatori si svuota di persone e il Festival prosegue al Piccolo Lago, Ristorante 2 stelle Michelin di Marco Sacco, affacciato sul Lago di Mergozzo. Qui gli ospiti godono le gourmandises d’acqua dolce concepite dagli chef stellati e preparate insieme agli chef resident di Piccolo Lago. L’incasso di queste cene e è interamente devoluto all’Associazione Gente di Lago e di Fiume per il sostegno di progetti dedicati alla promozione e alla valorizzazione della cultura d’acqua dolce.

Martedì 15 ottobre: GENTE DI LAGO E DI FIUME EDUCATIONAL presso il Teatro Maggiore di Verbania. Dalle ore 10, riservato agli studenti delle scuole superiori. La formazione dei giovani è da sempre un plus di Gente di Lago e di Fiume, forte della tradizione di scuola alberghiera che vanta il territorio del VCO, e in particolare dell’Istituto Maggia che vede coinvolti direttamente i suoi allievi tutto l’anno, attraverso attività specifiche di divulgazione e attivamente durante i giorni del Festival. Al Teatro Maggiore l’incontro di chiusura del Festival è dedicato a loro, affettuosamente chiamati “avannotti” (come i piccoli dei pesci), quei giovani che devono ancora definire il loro percorso professionale e possono trarre ispirazione e orientamento dagli incontri che si susseguono per tutta la mattinata con i lodo “idoli” di riferimento, sia del mondo della cucina e dell’hospitality che dallo sport e dal mondo dei social. Il Festival è un grande momento di crescita professionale anche per tutti i giovani che già lavorano nella ristorazione, impegnati nelle strutture coinvolte. Durante il Festival hanno infatti la straordinaria occasione di confrontarsi con colleghi di altri territori, incontrare altre tradizioni, trovare assieme soluzioni.

BIGLIETTI ACQUISTABILI, cliccando direttamente qui

Foto di Repertorio: Archivio Fotografico Distretto Turistico dei Laghi - Foto di Marco Benedetto Cerini

Organizzatore
Associazione Culturale e Sociale GENTE DI LAGO E DI FIUME
Luogo dell'evento
Tra Verbania e Stresa
Telefono
+39 0323 586792 o +39 329 4409534