Ben ritrovato all'evento "Gente di Lago e di Fiume", in programma il 15, 16 e 17 ottobre 2023!
Il programma 2023 di Gente di Lago e di Fiume, quest’anno alla 6ª edizione, è in fase di definizione e si preannuncia particolarmente intenso. Il format cresce e si arricchisce di un giorno in più - tre anziché due - assumendo i connotati di un “festival d’acqua dolce” che continua a fare della gastronomia un perno e intende costruire intorno anche un palinsesto di incontri, personaggi, approfondimenti.
La manifestazione nei giorni 15, 16 e 17 ottobre tra Stresa e Verbania è da leggere in più direzioni, ampliare l’offerta, ma anche visibilità e appetibilità dell’associazione nei confronti di partner esterni, che si traduce in nuovi soci, progetti, maggiore potenziale comunicativo per il nostro territorio.
Domenica 15 ottobre l’evento “Gente di Lago e di Fiume” sull’Isola dei Pescatori si svolgerà nella forma classica ormai amata: punti gastronomici diffusi da girare in autonomia per sperimentare tutte le potenzialità del pesce d’acqua dolce preparato da chef resident e ospiti di nota fama, con intrattenimento, artisti di strada, musica.
La sfumatura quest’anno è però diversa, e diventa specifica per ogni giorno dei tre in programma: si parte da una base scientifica, con cenni utili alla divulgazione, mantenendo il divertimento puro alla domenica sull’Isola con i contorni della festa.
Lunedì 16 ottobre sarà la giornata dedicata al confronto, conferenze, dibattiti, ospiti, cultura: lo spazio di approfondimento si estrapola dalla domenica per un momento specifico, la mattina del giorno seguente, sempre sull’Isola Pescatori. Anche qui una “rinfrescata”: l’idea è ospitare esperti, tra cui ittiologi per poi allargare il raggio d’azione raggiungendo a 360 gradi chi vive l’acqua dolce dallo sport alle sfide, dall’adrenalina alla quotidianità, con un taglio culturale. Al termine soci e chef pranzeranno insieme in una “festa dell’isola” più informale.
Martedì 17 ottobre è la mattina dei giovani, al teatro Il Maggiore di Verbania per coinvolgere le scuole del territorio, ma non solo. Chiunque sarà il benvenuto di una mezza giornata in cui gli interlocutori prediletti sono i ragazzi e pure coloro che in generale nutrono interesse per la “Gente di Lago”. L’obiettivo anche in questo caso è “uscire dai canoni” e stimolare la curiosità con temi legati al mondo dell’acqua dolce che siano originali e alternativi.
I giovani sono i destinatari principali: è da qui che parte la “cultura dell’acqua dolce”, e dalla collaborazione con le scuole. Da una base scientifica si sfuma sul ludico per appassionare a laghi, fiumi e all’immenso mondo che li riguarda.
Foto di Repertorio: Archivio Fotografico Distretto Turistico dei Laghi - Foto di Marco Benedetto Cerini