Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
24 Gen - 1 Mar

BAVENO - Domeniche a Teatro ed. 2026

"DOMENICHE A TEATRO" ed. 2026 
 
Riparte anche per il 2025 la rassegna “Domeniche a Teatro”, promossa da Onda Teatro con il sostegno di Fondazione Piemonte dal Vivo e la collaborazione dei Comuni di Baveno, Casale Corte Cerro e Gravellona Toce. 
Il progetto, che fa parte della Residenza Teatrale “Dalla Montagna al Lago”, è dedicato ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico più giovane al linguaggio teatrale e offrire momenti di crescita, divertimento e condivisione attraverso spettacoli di qualità e laboratori dedicati.
Qui di seguito gli spettacoli che si terranno a Baveno, presso il 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐍𝐨𝐬𝐭𝐫@𝐝𝐨𝐦𝐮𝐬, in Piazza della Chiesa, 6

Sabato 24 gennaio 2026 - ore 21:00, in occasione del Giorno della Memoria. 
"COME SORELLE" - Compagnia Teatrale Mattioli 
Liberamente ispirato al racconto di Lia Levi "Sorelle" e al libro di Anne-Lise Grobéty "Il tempo delle parole sottovoce". 
Testo e regia M.Mattioli e M. Parmagnani - Con Monica Mattioli

Come sorelle è uno spettacolo che parla della Shoah, vista attraverso gli occhi dei bambini di allora. Ma è anche lo sguardo dei bambini di oggi poiché lo spettacolo è il frutto di un laboratorio teatrale con ragazzi di 9 anni che hanno scritto con forza il cuore di questa nuova storia. E' la storia di due famiglie italiane, una delle quali di origine ebrea, che attraverso le piccole esperienze di ogni giorno, le emozioni e gli affetti dei bambini, percorrono quel tragico periodo storico che ha portato allo sterminio del popolo ebraico. Lo spettacolo mostra la normalità della vita, quella di tutti i giorni, i cambiamenti così difficili da capire, il tragico epilogo della Storia.  

Adatto a tutti, a partire dagli 8 anni.  

Domenica 15 febbraio 2026 - ore 16:30 
"RODARI ROAD - In viaggio con Gianni Rodari - Onda Teatro/Dispari Teatro 
Di e con Bobo Nigrone - montaggio Samuele Nigrone

Rodari Road non è solo un viaggio per far conoscere ai bambini di oggi le storie senza tempo di un maestro della letteratura per l'infanzia, ma anche un modo per coinvolgere i giovanissimi nel grande gioco del teatro e delle sue regole. Il teatro è finzione, sorpresa, ci fa ridere, stimola la nostra curiosità e creatività.  
Come le storie e le filastrocche di Gianni Rodari, un autore che, a oltre cent'anni dalla nascita, ci sorprende ancora, ci diverte e ci fa pensare. Dalla Grammatica della fantasia a Marionette in libertà, lo spettacolo si snoda tra filastrocche, storie in rima e pensieri audaci nella forma e nel contenuto. Una visione moderna saldamente ancorata ai principi di libertà, democrazia, progresso e convivenza pacifica.  
Adatto a tutti, a partire dai 5 anni

Domenica 1 marzo 2026 - ore 16:30 
"L'ALBERO DEI REGALI" - Fondazione TRG 
Con Elena Campanella, Simone Valentino. Audio e luci: Claudia Grecca

Un gioco teatrale interattivo, che coinvolge i bambini presenti tra il pubblico invitando alcuni di loro a partecipare alla situazione rappresentata dagli attori-narratori. Un bambino e una bambina, passeggiando in un parco. si fermano incuriositi di fronte a un albero in grado di parlare, che subito chiede loro aiuto: nessuno infatti si prende cura di lui. I due fratelli accettano allora di aiutarlo, innaffiando e smuovendo la terra intorno alle sue radici. In cambio di ciò il vecchio albero offre loro dei regali, esaudendone i desideri, ma a patto che non parlino a nessuno del loro incontro. I due bambini tornano a casa. Lì ad aspettarli, preoccupata, c'è la mamma, che si stupisce di vederli sporchi di terra e chiede loro da dove provengano i nuovi giocattoli che hanno in mano... 
Adatto a tutti, a partire dai 5 anni

INFO E PRENOTAZIONI: 
www.ondateatro.it - info@ondateatro.it - tel.3351021583

BIGLIETTI: 
Intero € 5,00 
Ridotto e 4,00 (per gruppi da 4 in su) 
Abbonamento 10 ingressi € 40,00 
 

Organizzatore
Onda Teatro
Luogo dell'evento
Centro Culturale Nostr@domus
Telefono
+39 335 1021583
Piazza della Chiesa, 6
28831 - Baveno (VB)

45.907759725061, 8.5041582584381

45.907759725061, 8.5041582584381